stare_in_forma_cane

È arrivato l’autunno e con esso i cattivi pensieri: ora che abbiamo riposto i costumi da bagno possiamo fare incetta dei dolci che ci hanno ingolosito prima dell’estate e che abbiamo evitato in vista della fatidica prova costume. Ora a proteggerci maglioni larghi e giacche comode. In realtà dovremmo convincerci che non c’è momento migliore di quello autunnale per scacciare questa pericolosa routine alimentare: il caldo estivo è ormai lontano e la temperatura è ottimale per dedicarci al nostro benessere e a quello dei nostri amici animali.

Ecco la nostra Top 5 per questo autunno!

5) Bere molta acqua
Detta così può sembrare una cosa semplice ma non lo è affatto. Molte persone durante la giornata non bevono a sufficienza e non riescono a reintegrare la perdita di liquidi. Ovviamente caffè, cocktail e bevande in genere non sono contemplate a tale scopo. L’acqua ci aiuta stare in forma e a mantenere in equilibrio il nostro organismo.
Anche il nostro amato Fido probabilmente non assume la giusta quantità di liquidi. Per ovviare a questo problema disponiamo la sua ciotola in un punto ben visibile della casa o se vive in uno spazio ampio disponiamone alcune in modo “strategico” in tutta l’area.

4) Combattere lo stress

Lo stress è il flagello della nostra epoca. Subdolo e silenzioso è capace di scatenare in noi un’infinità di malesseri: dal mal di testa, al cattivo umore, a un diffuso senso d’ansia.
E quando siamo stressati il nostro malessere, si ripercuote anche sul nostro amico a quattro zampe. Quindi la prima cosa da fare è combatterlo con tutti i mezzi. Magari possiamo provare con un quarto d’ora di yoga, in una stanza tranquilla della casa dove poter meditare, o magari semplicemente rilassarci ascoltando il nostro respiro. Invitiamo anche il nostro cane in quest’oasi di pace per rilassarci insieme.

3) Praticare un percorso di vita olistico

Non si deve necessariamente essere hippie o "freakkettoni" per una cura olistica. Attraverso internet o nel nostro negozio di fiducia possiamo ottenere preziosi consigli su tisane, erbe, integratori e terapie alternative. L’agopuntura ad esempio non giova a tutti ma è un’antica tecnica terapeutica, precedente alla moderna medicina occidentale, che potrebbe aiutarci in modo naturale. Anche fido può avere il suo percorso olistico, magari cominciando dalla dieta: acquistate cibo naturale al 100% senza conservanti, coloranti o insaporitori artificiali. E magari riserviamo a fido qualche seduta di TTouch così che anche lui potrà beneficiare della saggezza antica.

2) Esercizio

Molte persone sono decisamente terrorizzate dalla parola “esercizio”, sottovalutando i rischi di una vita sedentaria. Muoversi fa bene e non serve avere tempi da centometrista. Basta un po’ di buona volontà e magari un bel Dvd con esercizi di cardio-fitness o meglio ancora due o tre passeggiate di una quindicina di minuti ciascuna accompagnati dal nostro fedele cane. Se avete problemi a esser costanti e a prendere un impegno con voi stessi, fatelo almeno con Fido.

1) Mangiare bene per sentirsi in forma
Le diete sono uno degli argomenti più trattati e bistrattati di sempre. Ne esistono centinaia, alcune equilibrate altre decisamente più drastiche e dannose. Ma ci siamo mai chiesti se sia possibile prevenire invece di dover curare? Abbiamo mai pensato di avere un’alimentazione più sana e controllata orientata su cibi estremamente naturali? Abbiamo mai mangiato consapevolmente? Poniamo la giusta attenzione agli ingredienti contenuti nei prodotti che compriamo?

 

Tutto questo potrebbe dare una svolta positiva alla nostra vita e anche a quella del nostro adorato Fido. E non c’è momento migliore di un malinconico autunno.

Lorenzo De Ritis


 

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram