Dimmi quante flessioni riesci a fare e ti dirò come stai

flessioni

Avete mai contato quante flessioni consecutive riuscite a fare? Questa potrebbe non essere una semplice sfida sportiva ma anche una spia della vostra salute. Una ricerca ha infatti messo in relazione il numero di flessioni con il benessere del cuore.

Uno studio dell'Harvard TH Chan School of Public Health, pubblicato sulla rivista Jama Network Open, ha preso a campione 1.104 vigili del fuoco di età media di 39 anni, con un indice medio di massa corporea di 28.7. Il loro stato di salute è stato valutato in uno studio retrospettivo tra il 2000 e il 2010.

All’inizio, e poi periodicamente nel corso dei 10 anni della ricerca, gli esperti hanno valutato le condizioni fisiche dei partecipanti registrando un totale di 37 eventi cardiovascolari.

In 36 casi su 37, gli uomini che avevano riscontrato problemi al cuore, erano anche coloro che non riuscivano a fare almeno 40 flessioni consecutive durante l’esame di riferimento.

Per questo il team ha concluso che, chi è in grado di effettuare almeno 40 piegamenti sulle braccia uno dopo l’altro, abbassa del 96% il rischio di ammalarsi di problemi cardiovascolari rispetto a chi ne riesce a fare solo 10 o anche meno.

Come ha dichiarato Stefanos Kales, che ha partecipato allo studio:

“Questo studio ha rilevato che la capacità di eseguire flessioni era inversamente associata al rischio a 10 anni di eventi cardiovascolari tra gli uomini di età compresa tra 21 e 66 anni”

Di conseguenza come ha dichiarato Justin Yang, autore principale della ricerca:

"Quanto emerso dimostra che la capacità di fare piegamenti potrebbe essere un metodo semplice e gratuito per aiutare a valutare il rischio di malattie cardiovascolari""

Iniziamo quindi ad allenarci fin da subito, in un prossimo futuro il medico potrebbe chiederci di fare le flessioni davanti a lui per valutare il nostro stato di salute!

Leggi anche:

Francesca Biagioli

arona tgi

SEAT

Nuova SEAT Arona TGI a metano: prezzi, modelli e caratteristiche

trocathlon320

Trocathlon

Come vendere e acquistare attrezzatura sportiva usata per aiutare l'ambiente

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram