rimedi_naturali_bellezza

Qualche giorno fa abbiamo stilato l’elenco dei 7 cosmetici ai quali potremmo rinunciare, anche per via dell’alta percentuale di componenti chimici presenti in alcuni di essi. Oggi, invece, vi presentiamo i 7 elementi naturali che potrebbero aiutarci ad essere (e ad apparire) più in salute e in forma: quei “piccoli ingredienti di bellezza” caldamente consigliati dalle nonne, insomma, che spesso sono presenti in alcuni prodotti in commercio (anche se bisogna prestare molta attenzione alle etichette, in modo da acquistare solo cosmetici ecologici e sicuri) ma che in alcuni casi possiamo utilizzare anche “al naturale”.

1. Olio di argan

argania

L’argan o argania è un albero che cresce in Marocco: dalle sue bacche viene estratto un olio usato sia in cosmesi che nell’alimentazione. L’olio di argan destinato fungere da condimento per alimenti si distingue per un colore scuro e un gusto forte, dovuti alla tostatura dei noccioli. L'olio cosmetico, invece, non prevede la torrefazione dei noccioli e per questo è più chiaro. Viene considerato particolarmente efficace per la cura della pelle, in quanto la idrata, ritardando la comparsa delle rughe, e per la cura dei capelli sfibrati e delle unghie fragili. È spesso usato come olio per massaggi rilassanti e defaticanti.

2. Aloe vera

aloe-vera

Su greenMe.it abbiamo più volte menzionato l’aloe vera, un pianta che cresce in climi caldi e secchi e che è nota sin dall’antichità per le numerose proprietà cosmetiche e medicamentose. Dal punto di vista clinico, l’aloe vera viene utilizzata per la cura delle ustioni e come cicatrizzante. Come cosmetico, invece, ha un effetto rigenerante e idratante sulla pelle e dà sollievo contro pruriti e scottature. I maschietti possono utilizzare un gel a base di aloe vera come valido sostituto del dopobarba.

3. Olio di cocco

cocco

Molti benefici per la pelle e per i capelli possono derivare anche dall’olio di cocco, tradizionalmente utilizzato come cosmetico dalle donne polinesiane. Si tratta infatti di un ottimo idratante, per calmare le irritazioni e mantenere la pelle giovane e fresca, prevenendo rughe e smagliature. Può essere anche applicato come balsamo per i capelli, in quanto li nutre e rafforza senza ungerli o appesantirli.

4. The verde

te_verde

Ottimo da bere, grazie alle sue proprietà depurative e antiossidanti, il the verde può avere anche un impiego cosmetico. Grazie alle sue proprietà rinfrescanti ed antinfiammatorie, infatti, aiuta ad alleviare gli effetti delle scottature e a combattere gli arrossamenti della pelle. Può essere utilizzato anche come tonico, per rilassare e distendere la pelle del viso. Le bustine di the usate possono fungere da “maschera per le palpebre”, per combattere occhiaie e borse.

5. Olio di oliva

olio_oliva

Le proprietà dell’olio di oliva sono davvero infinite, e non solo dal punto di vista alimentare. Ottimo emolliente, può essere utilizzato dai maschietti per ammorbidire la pelle prima di radersi, oppure per proteggere le labbra e combattere fastidiose screpolature. È inoltre utile per alleviare i fastidi derivati da scottature, pruriti e arrossamenti e viene usato anche nei massaggi, per rilassare la pelle e darle luminosità. Oltre alla pelle, può essere adoperato in impacchi per capelli secchi e sfibrati, per nutrirli e irrobustirli.

6. Propoli

propoli

Si tratta di una sostanza resinosa che le api prelevano dalle gemme di alcuni alberi: a seconda della provenienza, il suo colore oscilla dal giallo bruno fin quasi al nero. È tradizionalmente utilizzata in medicina per via delle sue proprietà antibatteriche, cicatrizzanti ed antinfiammatorie. L’impiego cosmetico, invece, riguarda soprattutto il benessere di pelle e capelli: la propoli infatti è particolarmente indicata come purificante per pelli e capelli grassi e come lenitivo per le scottature.

7. Burro di karité

burro_karite

Il burro di karité nasce in Africa ed ha moltissime proprietà, che ne fanno un ottimo alleato per mantenere la nostra pelle giovane, elastica e idratata. Viene considerato sia un buon antirughe che uno schermo protettivo efficace per difendere la pelle del viso da tutti gli agenti naturali, prevenendo arrossamenti e irritazioni. Le sue proprietà emollienti ammorbidiscono la pelle: per questo, è particolarmente indicato come sostituto della schiuma da barba, per preparare il viso alla rasatura.

Lisa Vagnozzi

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram