Rimedi efficaci contro la cellulite

Scopri le tecniche e i rimedi naturali che funzionano contro l’inestetismo

Pelle a buccia d’arancia su cosce e glutei. Cuscinetti di grasso irregolari su addome e fianchi. Circolazione messa a dura prova e gambe pesanti, con ritenzione di liquidi. Questo è l’identikit perfetto dell’inestetismo più odiato dal mondo femminile (…e non solo): la cellulite1! Non guarda in faccia proprio nessuno: colpisce anche persone tendenzialmente magre, lontane dal sovrappeso – ma generalmente va a braccetto con l’accumulo adiposo e la ritenzione idrica. Cosa fare contro gli inestetismi?

Ci sono delle tecniche e dei rimedi naturali che funzionano veramente? La risposta è Sì – se e solo se – vengono adottati in sinergia e con alcune accortezze. Facciamo un esempio: spalmarci addosso l’ultima miracolosa crema anticellulite uscita sul mercato potrebbe forse migliorare la grana più superficiale dell’epidermide, ma non andrà oltre.

La vera battaglia contro la cellulite va combattuta dall’interno. La sua origine è infatti nel derma, lo strato più profondo della pelle. È lì che le cellule adipose si rigonfiano, si compattano le une alle altre e, schiacciandolo, mandano in tilt il microcircolo: diventa quindi più difficile l’allontanamento delle scorie metaboliche, delle tossine e dei liquidi in eccesso che, restando “imbrigliati” nel traffico, peggiorano le cose1.

Lo stato infiammatorio, a questo punto, è garantito. Proprio così: sotto ogni cellulite c’è un’infiammazione1. Anche il passaggio di ossigeno e nutrienti verso i tessuti più superficiali è difficoltoso, ecco perché appaiono ingrigiti e spenti.

Cosa ha causato l’improvviso ristagno di liquidi e ingrossamento delle cellule adipose? Le cause possono essere molte, e spesso si tratta di una combinazione di fattori: sedentarietà, fumo, farmaci, cattive abitudini alimentari e insufficiente idratazione, inquinamento, stress1… quante ti riguardano? La consapevolezza è un primo e fondamentale passo avanti.

Fatta luce sulle sue cause profonde, è il momento di passare alla pratica: cosa funziona veramente per contrastare gli inestetismi della cellulite? Prendi carta e penna, abbiamo un piano per te che lavora dall’interno.

Piano anticellulite che funziona

Se vuoi dire bye bye alla pelle a buccia d’arancia ti serve un piano che la affronti a 360 gradi, senza trascurare alcuni importanti dettagli. Qui ti guidiamo passo passo alle 3 tecniche anticellulite a cui dovrai prestare attenzione per almeno 3/6 mesi consecutivi. I risultati non tarderanno, se applicate tutte, in sinergia fra loro, d’altronde si sa, l’unione fa la forza.

Alimentazione anticellulite

Le regole di una buona dieta anticellulite sono le stesse di una sana alimentazione: porta in tavola tanta verdura, frutta e legumi, semi e cereali integrali. Stai alla larga da dolci e prodotti raffinati, cibi precotti/preconfezionati, alcol e riduci i caffè.

Nella dispensa, sostituisci zucchero e sale raffinati con quelli grezzi e integrali, moderandone comunque le dosi. Per condire i tuoi piatti, infatti, limita al massimo il sale: è il peggior nemico in termini di ritenzione dei liquidi2. Al suo posto, puoi usare spezie, olio extravergine di oliva a crudo e limone per insaporire le pietanze.

Al mattino, bevi un misurino di succo di superfrutti, una categoria di frutti dalle notevoli proprietà benefiche. I più indicati come elisir antiossidante, antinvecchiamento e rigenerante per i tessuti sono: il Maqui della Patagonia (il re degli antiossidanti, l’antiage per eccellenza)3-4, il Goji tibetano (dalle proprietà immunostimolanti5 e rigeneranti6) e l’Acai dell’Amazzonia (il miglior amico di cuore e circolazione7-8).

Durante il giorno, bevi almeno 2 litri di acqua tiepida o a temperatura ambiente, preferibilmente lontano dai pasti. Una buona idratazione è fondamentale per depurarti in profondità e ripristinare il microcircolo.

Integrazione alimentare

Abbiamo detto che la partita contro la cellulite va giocata dall’interno: alimentazione e integrazione sono le due chiavi principali per sostenere il tuo metabolismo, favorire la depurazione e supportare il benessere generale. Abbiamo pensato ad un buon piano di integrazione, che prevede l’assunzione di almeno due formule studiate ad hoc.

La prima contiene estratti di Pilosella, Betulla, Frassino, Ibisco e Ortosiphon (come in Diuresan F.P. Salugea). In questo modo sosterrai la depurazione e l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Prendi queste piante in combinazione ad una seconda formula specifica, come quella dell’integratore naturale Biosnel Salugea, a base di estratti vegetali di Centella, Garcinia Cambogia, Ananas, Vite Rossa e Gynostemma: queste piante favoriscono il drenaggio dei liquidi, il metabolismo dei grassi, sostengono il microcircolo e hanno una mirata azione di contrasto agli inestetismi della cellulite.

Un dettaglio non trascurabile: leggi bene la lista ingredienti. Uno stesso estratto vegetale, come quello di Garcinia, può essere presente in forme diverse ( e di conseguenza di diversa efficacia) all’interno di un integratore in capsule, ecco le più comuni:

  • Garcinia (Garcinia cambogia Desr.) buccia del frutto : non ho garanzia della presenza del principio attivo efficace (scarsa qualità);
  • Garcinia (Garcinia cambogia Desr.) buccia del frutto s. 1:4: il principio attivo è presente e concentrato (media qualità);
  • Garcinia (Garcinia cambogia Desr.) buccia del frutto e.s. 60% ac. Idrossicitrico: in questo caso ho garanzia della presenza certa e definita del principio attivo efficace – l’acido idrossicitrico – la molecola della Garcinia che favorisce il metabolismo dei lipidi e il controllo del senso di fame9 (eccellente qualità).

Gli estratti secchi titolati sono gli unici in grado di garantire la presenza certa e costante dei principi attivi efficaci all’interno. Ultimo consiglio, ma non per importanza: scegli sempre integratori conservati in vetro scuro di grado farmaceutico (no plastica), l’unico modo per proteggere e garantire la qualità del prodotto nel tempo, oltre a far bene all’ambiente.

Esercizio fisico mirato

Ti consigliamo almeno 30 minuti al giorno10 di camminata veloce in salita (in palestra o, se ne hai la possibilità, all’aperto) – da alternare ad esercizi mirati: squat e affondi.

La camminata, così come il nuoto11, è l’attività fisica più indicata perché stimola la pompa sanguigna che spinge il sangue dal basso verso l’altro, a beneficio della circolazione venosa e linfatica.

Ora che conosci tutto ciò che ti è necessario per togliere la cellulite di torno, dichiarale guerra da subito: occorrono almeno tre mesi di costanza in alimentazione, integrazione e attività fisica mirate per raggiungere e mantenere buoni risultati, e dare il benvenuto alla tua nuova silhouette!

Bibliografia

  • 1 SIES – Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica – Firenze Milano Roma Bologna – Home – Speciali – La cellulite.
  • 2  Rakova N, Kitada K, Lerchl K, et al. Increased salt consumption induces body water conservation and decreases fluid intake. J Clin Invest. 2017;127(5):1932-1943. doi:10.1172/JCI88530.
  • 3 Portal Antioxidantes.com – MQF.
  • 4 Liguori I, Russo G, Curcio F, et al. Oxidative stress, aging, and diseases. Clin Interv Aging. 2018;13:757-772. Published 2018 Apr 26. doi:10.2147/CIA.S158513.
  • 5 Brambilla D, Mancuso C, Scuderi MR, et al. The role of antioxidant supplement in immune system, neoplastic, and neurodegenerative disorders: a point of view for an assessment of the risk/benefit profile. Nutr J. 2008;7:29. Published 2008 Sep 30. doi:10.1186/1475-2891-7-29.
  • 6 Amagase H, Nance DM. A randomized, double-blind, placebo-controlled, clinical study of the general effects of a standardized Lycium barbarum (Goji) Juice, GoChi. J Altern Complement Med. 2008;14(4):403-412. doi:10.1089/acm.2008.0004.
  • 7 Xie C, Kang J, Li Z, et al. The açaí flavonoid velutin is a potent anti-inflammatory agent: blockade of LPS-mediated TNF-α and IL-6 production through inhibiting NF-κB activation and MAPK pathway. J Nutr Biochem. 2012;23(9):1184-1191. doi:10.1016/j.jnutbio.2011.06.013.
  • 8 Flavonoids from acai (Euterpe oleracea Mart.) pulp and their antioxidant and anti-inflammatory activities. Kang J, Xie C, Li Z, Nagarajan S, Schauss AG, Wu T, Wu X. Food Chem. 2011 Sep 1;128(1):152-7. doi: 10.1016/j.foodchem. 2011.03.011.
  • 9 Haber SL, Awwad O, Phillips A, Park AE, Pham TM. Garcinia cambogia for weight loss. Am J Health Syst Pharm. 2018 Jan 15;75(2):17-22. doi: 10.2146/ajhp160915. PMID: 29317394.
  • 10 Mayoclinic.org – Walking: Trim your waistline, improve your health. By Mayo Clinic Staff.
  • 11 Center of Advanced Vein Care – Exercises to Help Venous Insufficiency.
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook