Zenzero e aglio: come preparare l’infuso e la pasta da utilizzare in cucina

Zenzero e aglio sono due rimedi naturali che ormai conosciamo bene e che ci sono utili in tante situazioni. Combinarli insieme può offrire dei benefici in più. Scopriamo quali vantaggi ci sono nel consumo giornaliero di aglio e zenzero e come utilizzarli al meglio.

Zenzero e aglio crudo sono due rimedi naturali che ormai conosciamo bene e che ci sono utili in tante situazioni. Combinarli insieme può offrire dei benefici in più. Scopriamo quali vantaggi ci sono nel consumo giornaliero di aglio e zenzero e come utilizzarli al meglio.

Lo zenzero è sempre stato usato sia come spezia per insaporire i cibi che come medicinale, visti i suoi interessanti principi attivi. Dal raffreddore al mal di stomaco, dalla nausea ai dolori muscolari sono davvero molti i suoi possibili utilizzi come rimedio naturale.

Che dire invece dell’aglio? Questo bulbo migliora la circolazione e la pressione sanguigna, purifica il sistema respiratorio ed è attivo nei confronti di batteri e virus.

Zenzero e aglio, benefici

Miscelare insieme questi due ingredienti naturali che dovremmo avere sempre in frigo o in dispensa può aumentarne le potenzialità. La combinazione di aglio e zenzero può diventare una medicina efficace e benefica facendoci sperimentare i seguenti vantaggi:

  • Migliora la digestione: lo zenzero è utile per il tratto digestivo e aiuta anche a controllare il livello degli zuccheri che possono metterne a dura prova la funzionalità. L’aglio, di contro, è particolarmente utile in caso di gonfiori e irritazioni dello stomaco.
  • Fluidifica il sangue: sia lo zenzero che l’aglio sono in grado di aiutare a ridurre la coagulazione del sangue. È stato dimostrato che lo zenzero abbassa del 60% la produzione di trombossano, molecola che stimola la coagulazione del sangue. L’aglio induce invece vasodilatazione riducendo di conseguenza la pressione sanguigna.
  • Contro la diarrea: sia l’aglio che lo zenzero possono aiutare a superare i fastidiosi sintomi della diarrea. Lo zenzero aiuta ad eliminare gas intestinali e spasmi mentre l’aglio è in grado di contrastare i batteri nocivi presenti nell’intestino.
  • Per il sistema respiratorio: sia lo zenzero che l’aglio sono noti per le loro capacità antibatteriche e la capacità di alleviare la congestione nasale aiutando a lenire anche il mal di gola. Non a caso sono rimedi naturali spesso raccomandati nel trattamento di influenza e raffreddori.
  • Rafforza il sistema immunitario: la combinazione di zenzero e aglio, in particolare assunta durante l’autunno-inverno, è un ottimo sistema per rafforzare il sistema immunitario e prevenire i malanni di stagione.
  • Nausea: zenzero e aglio possono contribuire ad alleviare le nausee, anche in gravidanza.
  • Effetti sulla glicemia: lo zenzero aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e anche l’aglio può contribuire a controllare la glicemia in quanto agisce sull’insulina.
  • Attività sessuale: lo zenzero e l’aglio migliorano la circolazione sanguigna, situazione che può tornare utile agli uomini e alla loro potenza sessuale. Lo zenzero è considerato inoltre un rimedio naturale afrodisiaco che aumenta il desiderio sessuale, lo stesso si può dire dell’aglio in passato utilizzato per migliorare la libido e trattare l’impotenza.
  • Prevenire il cancro: questi due ingredienti sono dei potenti anticancerogeni soprattutto verso alcune tipologie di tumori. Consumarli regolarmente, insieme a tutte le altre buone regole per la prevenzione, ci espone ad un minor rischio di ammalarci.
  • Contro il mal di testa: lo zenzero riduce la gravità e i sintomi del mal di testa bloccando le prostaglandine (le sostanze chimiche che possono indurre infiammazione nei vasi sanguigni cerebrali).

Vediamo adesso alcune ricette naturali in cui combinare insieme zenzero e aglio.

infuso zenzero aglio

Infuso di zenzero e aglio

Un infuso a base di zenzero e aglio è ottimo in tutte le situazioni sopraelencate. Si può dolcificare con miele e arricchire anche con del succo di limone spremuto sul momento.

Ingredienti

Acqua (4 tazze)
Zenzero fresco (circa 5 cm)
Aglio (uno spicchio)
2 cucchiai di miele (facoltativo)
Succo di limone a piacere

Preparazione

Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a fette sottili poi prendete lo spicchio d’aglio e tagliatelo in due parti longitudinalmente. Mettete zenzero e aglio insieme all’acqua in una casseruola e fate bollire a fuoco basso per circa 15-20 minuti. Trascorso il tempo, filtrate e aggiungete il miele (se necessario).

Pasta di zenzero e aglio, come si prepara e quanta utilizzarne

pasta zenzero limone

Tritate lo zenzero lavato e sbucciato a cubetti e fate lo stesso con l’aglio (il rapporto deve essere 1 ad 1). Aggiungete un pizzico di sale alla miscela e po’ d’olio extravergine di oliva. A questo punto potete utilizzarla come preferite per aromatizzare i vostri piatti preferiti ma anche per sfruttarne i benefici come rimedio naturale.

L’odore e il sapore pungente di questa pasta fanno sì che ne basti davvero poca per aromatizzare e che non a tutti sia gradita. La dose consigliata è di 1 cucchiaio da aggiungere nel corso della giornata al cibo per ottenere il massimo dei benefici.

La pasta di aglio e zenzero si conserva in frigo per alcuni giorni.

Pasta di zenzero e aglio (variante con succo di zenzero, aceto di mele e miele)

Questa è una variante che unisce al potere di zenzero e aglio anche le proprietà dell’aceto di mele e del succo di limone spremuto fresco.

Ingredienti

Aglio (25 spicchi)
Zenzero (mezza tazza di succo)
Limone (mezza tazza di succo)
Aceto di mele (250 ml)
Miele puro (1 tazza)

Preparazione

Mescolare il succo di zenzero con il succo di limone in una ciotola poi schiacciare 25 spicchi d’aglio e metterli in un frullatore insieme ai succhi. Mescolare il più possibile e aggiungere il miele e l’aceto di mele. Versare la miscela in un barattolo di vetro e mettere in frigorifero per almeno 5 giorni prima di consumarla.

Se ne utilizzano due cucchiai da tavola in un bicchiere di succo o acqua calda per due volte al giorno.

Per approfondire la conoscenza delle virtù di zenzero e aglio leggete anche:

Potrebbe interessarvi anche un’altra combinazione naturale ricca di benefici:

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook