nausea-rimedi-ayurveda

Per diversi motivi possiamo trovarci alle prese con nausea e vomito. L’ayurveda, in caso compaiano questi disturbi, consiglia l’utilizzo di alcuni rimedi naturali efficaci che si possono preparare facilmente in casa. Scopriamo quali sono e come utilizzarli.

A nessuno piace avere la sensazione di nausea, ovvero quello stato di malessere in cui si avverte fastidio allo stomaco e non si ha voglia di mangiare, anzi il solo pensiero del cibo fa provare una sorta di repulsione. In alcuni casi questa anticipa il vomito che, anche se molto fastidioso, può rappresentare una sorta di liberazione.

Tutto questo disagio potrebbe essere dovuto a diversi fattori: aver esagerato con l’alcol o con il cibo, mal d’auto o mal di mare, influenza intestinale, ecc. Indipendentemente da ciò che ha scatenato il problema si può provare a trattarlo con una serie di ingredienti naturali.

Secondo l’Ayurveda ci sono molti rimedi naturali naturali efficaci che possono tornare utili in caso di nausea. Secondo la medicina tradizionale indiana ci sono tre dosha fondamentali: Vata, Pitta e Kapha, e una buona salute è considerata come uno stato di perfetto di equilibrio tra questi tre dosha.

La nausea e il vomito sono spesso segni di Pitta alta nello stomaco. Le secrezioni acide aumentate possono irritare la mucosa gastrica che può provocare la sensazione di malessere. Pertanto, quando compaiono nausea e vomito, è bene evitare cibi troppo caldi, fermentati o speziati.

Secondo "The Complete Book of Ayurvedic Home Remedies" del dottor Vasant Lad (disponibile in Italia solo in lingua inglese), possiamo sperimentare alcuni rimedi casalinghi semplici ed efficaci per lenire la sensazione di nausea e vomito. 

1. Lime, bicarbonato di sodio e zucchero

In una tazza d'acqua aggiungete 10 gocce di succo di lime, mezzo cucchiaino di zucchero e infine 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio. Mescolate e bevete. Questo efficace rimedio può fermare immediatamente nausea e vomito.

2. Semi di cardamomo

semi cardamomo

Masticare 1 o 2 semi di cardamomo può aiutare a lenire la sensazione di nausea e vomito. Questa spezia aiuta infatti la digestione, cura il mal di stomaco e favorisce il benessere intestinale.

3. Zenzero

decotto di zenzero

Se il vomito è causato da un’intossicazione alimentare o un’indigestione, lo zenzero è il rimedio più indicato. I più intrepidi potranno mescolare un cucchiaino di succo di zenzero o polpa di zenzero appena grattugiato con un cucchiaino di succo di cipolla in modo da aiutare ancora di più l’organismo a superare in fretta la sensazione di nausea.

4. Semi di cumino e noce moscata

Un infuso composto da 1 cucchiaino di semi di cumino e un pizzico di noce moscata immersi in una tazza di acqua calda può rivelarsi efficace per ridurre o eliminare la sensazione di nausea.

noce moscata

5. Succo di limone e miele

Potete sperimentare infine una miscela composta da parti uguali di succo di limone spremuto sul momento e miele. Una volta pronta, immergete un cucchiaino e assaporate lentamente fino a che la sensazione di nausea piano piano tende a passare.

Per conoscere altri rimedi efficaci contro nausea e vomito leggi anche:

Francesca Biagioli

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram