Maschere viso all’avocado: 10 ricette per una pelle luminosa e idratata

Una selezione di ricette di maschere viso fai-da-te all’avocado per migliorare l’idratazione e la luminosità della pelle.

L’avocado è un ingrediente perfetto per prenderci cura in maniera naturale della nostra bellezza. Vi presentiamo allora 10 maschere viso all’avocado per migliorare l’idratazione e la luminosità della pelle.

Questo frutto, oltre che ottimo da consumare, contiene una serie di minerali come calcio, ferro, rame, potassio, magnesio e altre vitamine che offrono una vasta gamma di benefici per la nostra pelle. Le maschere realizzate con l’avocado sono in grado di contrastare situazioni di pelle sensibile o secca, migliorandone anche l’elasticità, riescono ad agire sui segni dell’invecchiamento cutaneo e rendono quindi il nostro viso più splendente e giovanile.

Il vantaggio è poi ovviamente che non dovremo acquistare prodotti chimici per ottenere questi risultati e che avremo l’opportunità di preparare le nostre maschere fai da te comodamente a casa, in maniera semplice ed economica utilizzando anche altri ingredienti presenti nella nostra dispensa o in frigo.

Ecco allora 10 maschere viso all’avocado che potete sperimentare al bisogno:

Maschera all’avocado e albicocca

Gli acidi naturali presenti nelle albicocche aiutano ad esfoliare le cellule morte della pelle mentre le vitamine A e C hanno potere astringente (la maschera è consigliata quindi anche a chi ha punti neri). La vitamina E e l’alto contenuto di antiossidanti presenti nell’avocado aiutano a bilanciare poi il tono della pelle.

Ingredienti:

1 avocado
2 albicocche

Preparazione

Unire insieme schiacciando con una forchetta (passando o frullando) avocado e albicocche sbucciate fino a che non raggiungono una consistenza facilmente spalmabile. Distribuite poi la maschera sul viso evitando la zona degli occhi e tenendo in posa per 30 minuti prima di risciacquare.

Maschera all’avocado e farina d’avena

Questa maschera a base di avocado e farina d’avena può aiutare a riparare la pelle danneggiata e screpolata fornendo l’idratazione necessaria. L’avena ha infatti potere lenitivo ed emolliente.

Ingredienti

2/3 cucchiai di farina d’avena
1 avocado

Preparazione

Cuocere la farina d’avena come indicato sulla confezione e unirvi l’avocato schiacciato o frullato. Mescolare insieme fino ad ottenere una crema e infine applicare sulla pelle. Si può tenere in posa per 15 minuti oppure aspettare che si secchi completamente prima di risciacquare.

Maschera all’avocado, banana e uovo

Le persone che soffrono di pelle grassa possono sperimentare questa ricetta che aiuta a ridurre il contenuto di olio naturale della pelle e può prevenire la comparsa di acne e imperfezioni.

Ingredienti

1 avocado
1 banana
1 tuorlo d’uovo

Preparazione

Mescolare e schiacciare l’avocado con la banana e infine aggiungere il tuorlo miscelando finché non si ottiene una pasta spalmabile. Applicare sul viso per 10-15 minuti prima di risciacquare.

Maschera all’avocado e miele

Sia l’avocado che il miele sono idratanti naturali, questa maschera aiuta a cancellare qualsiasi segno di pelle opaca donandole al contrario luminosità e splendore.

Ingredienti:

1 avocado
1 cucchiaio di miele

Preparazione

Schiacciare, passare o frullare l’avocado e mescolare per bene il miele fino ad ottenere una pasta della giusta consistenza. Applicare sul viso lasciando in posa per 15 minuti circa.

maschera avocado infograficaFoto: matoommi / 123RF Archivio Fotografico

Maschera all’avocado e yogurt

Si tratta di una ricetta perfetta per ripristinare l’idratazione della pelle. Inoltre, l’acido lattico presente nello yogurt ha doti antibatteriche e aiuta nel trattamento dell’acne.

Ingredienti

Mezzo avocado
1 cucchiaio di yogurt bianco intero biologico

Preparazione

Schiacciare per bene l’avocado, incorporare e mescolare bene lo yogurt. Spalmare sul viso e tenere in posa dai 10 ai 15 minuti prima di risciacquare.

Maschera all’avocado, miele e yogurt

I benefici di questa maschera sono simili a quelli della ricetta precedente ma in più grantiscono un po’ di idratazione e morbidezza aggiuntiva data dalla presenza del miele. Particolarmente indicata dunque a chi ha la pelle molto secca.

Ingredienti

Mezzo avocado
1 cucchiaio di yogurt bianco intero biologico
Mezzo cucchiaino di miele

Preparazione

Rendere l’avocado una crema, mescolare gli altri ingredienti e infine spalmare sul viso lasciandola agire per circa 15 minuti.

Maschera all’avocado, miele e arancia

La presenza dell’arancia in questa maschera aiuta ad esfoliare le impurità del viso mentre, come già detto, l’avocado e il miele sono ottimi idratanti.

Ingredienti

1 avocado
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai di succo d’arancia

Preparazione

Una volta pronta la purea di avocado, aggiungere miele e succo d’arancia. Dopo aver mescolato bene applicare sul viso e tenere in posa per 20 minuti.

maschera avocado miele limone

Maschera all’avocado, miele e limone

Uniti insieme miele e limone agiscono come uno sbiancante naturale per la pelle. Utilizzando questa maschera la pelle apparirà anche più nutrita e luminosa.

Ingredienti

1 avocado
Mezzo cucchiaino di miele
Mezzo cucchiaino di succo di limone

Preparazione

Schiacciare l’avocado per bene, mescolare miele e succo di limone e infine spalmare sulla pelle tenendo poi in posa 20 minuti prima di risciacquare.

Maschera all’avocado, limone e uovo

Questa ricetta aiuta a controllare l’oleosità della pelle e le assicura morbidezza e idratazione. Il limone agisce infatti come astringente ma il suo effetto viene compensato dall’avocado.

Ingredienti

1 avocado
1 albume d’uovo
Mezzo cucchiaino di succo di limone

Preparazione

Schiacciare un avocado prima di aggiungere succo di limone e albume d’uovo. Mescolare accuratamente e assicurarsi che venga prodotta una pasta ben omogenea. Spalmare sul viso e lasciare in posa per 20 minuti.

Maschera all’avocado

Anche l’avocado da solo applicato a mo’ di maschera sul viso può aiutare molto l’idratazione e contrastare eventuali punti neri.

Ingredienti

Mezzo avocado

Preparazione

Tagliate l’avocado a fette e utilizzatele strofinandole delicatamente sul viso soprattutto dove ci sono zone con punti neri o opache.

Possono interessarvi anche altre maschere per il viso:

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook