maschera-curcuma

Curcuma. Ormai conosciamo le tante proprietà di questa spezia per la salute ma probabilmente ancora non sappiamo utilizzarla al meglio per la nostra bellezza e la cura del corpo. Oggi vi presentiamo 10 ricette di maschere alla curcuma per avere una pelle senza impurità e più splendente.

Nei paesi orientali la curcuma viene usata non solo per cucinare e come rimedio naturale per il trattamento di alcuni disturbi di salute ma anche per la cura della pelle del viso, del corpo e per i capelli.

Anche nel caso della bellezza, la curcuma torna utile grazie al suo principio attivo principale (la curcumina), un pigmento giallo dalle potenti proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie. Questa spezia applicata sulla pelle a tendenza acneica o dove compaiono spesso brufoli è molto utile ad eliminare le infezioni contemporaneamente agendo sulle zone infiammate grazie alla sua azione lenitiva e cicatrizzante. La curcuma ha inoltre doti antiossidanti e le maschere sono dunque consigliate anche a chi vuole limitare i segni del tempo sul proprio viso.

Le maschere che vi presentiamo vanno applicate regolarmente (1/2 volte a settimana) per avere una pelle senza imperfezioni e più luminosa. Particolarmente indicate contro acne e pelle grassa.

Maschera alla curcuma, farina di ceci e acqua di rose

Oltre alla curcuma, in questa ricetta di maschera fai da te troviamo la farina di ceci, utile ad assorbire l’eccesso di olio dalla pelle e in grado dunque di pulire delicatamente e purificare i pori evitando che questi si infettino. L’acqua di rose agisce invece come astringente e tonico per la pelle.

Ingredienti:

Polvere di curcuma organica - 1 cucchiaio
Farina di ceci - 2 cucchiai
Acqua di rose

Preparazione

Unire la polvere di curcuma e la farina di ceci in una ciotola, aggiungere acqua di rose quanto basta per fare in modo che la maschera diventi cremosa. Mescolare bene e infine applicare sulla pelle del viso, lasciare agire per 10-15 minuti e lavare con acqua fredda. Asciugare poi delicatamente e applicare una crema idratante leggera se la pelle risulta secca. Potete utilizzare questa maschera due volte a settimana.

Maschera alla curcuma e olio di cocco

L'olio di cocco è un altro ottimo rimedio per aiutare a eliminare l'acne e i brufoli. Questo olio leggero è costituito principalmente da acidi grassi a catena media che vengono facilmente assorbiti dalla pelle. Si tratta di un rimedio in grado di ripristinare l’equilibrio naturale della pelle in quanto a produzione di sebo e ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

Ingredienti:

Polvere di curcuma biologica - 2 cucchiai
Olio di cocco extra vergine (q.b)

Preparazione

Unire insieme in una ciotola polvere di curcuma e olio di cocco fuso quanto basta per creare una maschera facilmente spalmabile sul viso. Dopo aver mescolato bene, il composto va applicato sulle zone da trattare aiutandosi con un pennello cosmetico e lasciato agire per 15-20 minuti prima di lavarlo via con acqua tiepida. Si può applicare 2/3 volte a settimana.

Maschera alla curcuma e miele

Il miele ha anche potenti proprietà antimicrobiche ed è stato usato nella medicina antica per disinfettare e riparare tagli profondi o ferite, ha poi effetto idratante. Si tratta di una maschera particolarmente indicata per chi ha una pelle mista.

Ingredienti:

Polvere di curcuma bio - 1 cucchiaino
Miele grezzo - 2 cucchiai

Preparazione

Unire la curcuma e il miele in una ciotola, mescolare per bene fino a che non si viene a formare una pasta densa e omogenea (se volete potete aggiungere anche un po’ di acqua di rose per fargli raggiungere una consistenza idonea). Applicare e lasciare agire per 15-20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Asciugare delicatamente con un panno morbido. Si può ripetere l’applicazione 2/3 volte a settimana.

maschera curcuma latte

Maschera alla curcuma e limone

La presenza del succo di limone in questa maschera agisce come un potente astringente sui pori riducendo contemporaneamente l’unto, agisce tra l’altro come sbiancante che illumina la pelle in modo naturale. Questa maschera è particolarmente consigliata a chi ha una pelle estremamente grassa. Importante ricordarsi di non prendere il sole subito dopo, il succo di limone rende infatti la pelle più vulnerabile alla luce solare.

Ingredienti:

Polvere di curcuma biologica - 1 cucchiaio
Succo di limone appena spremuto – 2 cucchiai

Preparazione

Unire la polvere di curcuma e il succo di limone in una ciotola e mescolare bene con l’aiuto di una spatola per ottenere una miscela omogenea. Applicare la pasta preparata sulle aree affette da acne, lasciare agire per circa 10-15 minuti e quindi risciacquare. Asciugare il viso con un panno morbido e applicare una crema idratante leggera e senza olio. È possibile utilizzare questa maschera da 2 a 3 volte a settimana, l'uso regolare aiuterà anche ad alleggerire la pelle e ridurre la presenza di eventuali cicatrici.

Maschera alla Curcuma e Aloe Vera

Il gel di aloe vera è un altro ingrediente naturale che ha forti proprietà antimicrobiche, utile inoltre a lenire e guarire la pelle dall'interno, eliminando i batteri che causano infezioni e riducendo il rossore e il gonfiore nelle aree colpite.

Ingredienti:

Polvere di curcuma biologica - 1 cucchiaio
Gel di aloe vera - 1 cucchiaio
Acqua, q.b

Preparazione

Miscelare la curcuma e il gel di aloe vera in una ciotola, aggiungere l’acqua necessaria a creare una maschera spalmabile dalla consistenza liscia e liquida. Applicare sulla pelle e lasciare agire per 15-20 minuti. Risciacquare il viso con acqua e asciugarlo delicatamente con un panno morbido, applicare infine una crema idratante leggera e senza olio. Si può applicare la maschera 2/3 volte a settimana.

Maschera alla curcuma, farina di riso e yogurt

Questa è una maschera per la pelle multiuso che non solo aiuta ad eliminare l'acne e i brufoli ma agisce anche per schiarire la pelle in modo naturale, lasciandola più luminosa e più chiara. La farina di riso è in grado di assorbire il sebo in eccesso mentre lo yogurt, schiarisce, idrata e ammorbidisce.

Ingredienti:

Polvere di curcuma biologica - 1 cucchiaino
Farina di riso (assorbe olio) - 2 cucchiaini
Yogurt intero senza zucchero - 3 cucchiai

Preparazione

Unire la polvere di curcuma, la farina di riso e lo yogurt bianco in una ciotola mescolando bene fino ad ottenere una miscela uniforme. Una volta pronta, applicare la miscela sul viso con un pennello cosmetico, lasciare in posa per 15-20 minuti poi bagnare leggermente la maschera e strofinare delicatamente la pelle per 1-2 minuti. Risciacquare il viso con acqua e asciugare delicatamente, in seguito, se la pelle risulta secca, è possibile applicare una crema idratante leggera e senza olio. Si può ripetere l’applicazione 2-3 volte a settimana.

Maschera alla curcuma e latte

Il latte è ricco di acido lattico che agisce come un agente sbiancante naturale per illuminare la pelle donandole un aspetto liscio e senza macchie. Mentre il latte intero è consigliato per pelli secche e miste, il latte scremato è ideale per chi ha la pelle grassa.

Ingredienti

Polvere di curcuma biologica - 1 cucchiaio
Latte - q.b

Preparazione

Versare la polvere di curcuma in una piccola ciotola, aggiungere solo un po 'di latte per ottenere una pasta densa adatta ad un'applicazione uniforme. Mescolare bene e applicare sulla pelle per 15-20 minuti prima di risciacquare. Si può usare anche 3-4 volte a settimana.

Maschera alla curcuma, argilla e acqua di rose

L’argilla è consigliata in caso di pelle grassa incline a brufoli e acne. Si può unire insieme alla curcuma anche utilizzando un po’ di acqua di rose dal potere astringente e tonico perfetta anche per dare la giusta consistenza spalmabile alla maschera.

Ingredienti:

Polvere di curcuma biologica - 1 cucchiaio
Argilla – 2 cucchiai
Acqua di rose q.b

Preparazione

Unire insieme in una ciotola curcuma, argilla e acqua di rose mescolando fino ad ottenere la consistenza desiderata. Applicare sul viso e lasciare in posa fino a che l’argilla non si è completamente asciugata. A quel punto risciacquare con acqua. Si può ripetere l’applicazione 1 o 2 volte a settimana.

Maschera alla curcuma, yogurt e avocado

Questa maschera renderà la pelle opaca subito più splendente grazie alla presenza dell’avocado che ha potere astringente sui pori ma che contemporaneamente nutre e idrata le cellule. Lo yogurt aiuta a prevenire la comparsa di acne e punti neri pulendo in profondità i pori per eliminare l’eccesso di sebo.

Ingredienti

Polvere di curcuma – 1 cucchiaino
Avocado -1 cucchiaio di polpa schiacciata
Yogurt - 1 cucchiaino

Preparazione

Unire l'avocado schiacciato o frullato, la polvere di curcuma e lo yogurt in una piccola ciotola fino a che raggiungono la consistenza desiderata. Spalma delicatamente la maschera sul viso pulito e lascia agire per almeno 5 minuti. Risciacquare la maschera con acqua fredda e poi tamponare con un asciugamano.

Maschera alla curcuma e aceto di mele

In questa maschera compaiono una serie di ingredienti le cui proprietà abbiamo già mensionato, in più però è presente anche l'aceto di mele dal potere disinfettante e astringente sui pori della pelle.

Ingredienti

Polvere di curcuma – mezzo cucchiaino
Aceto di mele biologico – mezzo cucchiaino
Miele grezzo – 1 cucchiaio
Latte o yogurt – mezzo cucchiaino
Succo di limone fresco o 1 goccia di olio essenziale di limone (facoltativo)

Preparazione

Mescola insieme tutti gli ingredienti fino a che non ottengono la consistenza desiderata. Spalma la maschera sul viso pulito e tieni in posa per 15-20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Ripeti l’applicazione 1 o 2 volte a settimana.

Come togliere eventuali macchie gialle di curcuma

Se siete un po' titubanti nell'applicare le maschere alla curcuma a causa del potere di questa spezia di macchiare la pelle, niente paura. Ecco degli ingredienti che vi permetteranno di rimuovere facilmente le macchie non solo dalla pelle ma anche dalle unghie e persino dai tuoi vestiti.

Si possono utilizzare:

LEGGI ANCHE:

Maschere viso fai-da-te: 10 ricette con ingredienti naturali

Francesca Biagioli

 

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog