oli-vegetali-bellezza

Gli oli vegetali sono delle sostanze preziose per la nostra salute e molto utili anche per prenderci cura della nostra bellezza. Ve ne presentiamo 10 in grado di migliorare l'aspetto di pelle, unghie o capelli in pochi giorni.

Dalla spremitura a freddo di alcuni semi e piante oppure dalla macerazione dei fiori si ottengono dei rimedi naturali sotto forma di olio che si possono utilizzare su pelle, capelli, denti o altre parti del corpo evitando così di spalmarsi addosso prodotti che contengono sostanze chimiche potenzialmente dannose.

Chi vuole migliorare il proprio aspetto può provare ad utilizzare i seguenti oli in maniera costante per almeno una settimana. Si possono usare soli oppure aggiunti a creme neutre o balsami, alcuni di essi tra l’altro (ad esempio l’olio di mandorle dolci o l’olio di semi di lino) possono essere anche assunti per via orale, devono però essere specificatamente approvati per quest’uso (leggete sulle confezioni).

1. Olio di sesamo per i denti 

L’olio di sesamo aiuta ad avere denti bianchi e sani oltre che a rigenerare i tessuti delle gengive e della lingua. Questo rimedio naturale è composto da una grande quantità di vitamine e oligoelementi, benefici per la salute dell'intero cavo orale. Se ne utilizza un cucchiaio per effettuare sciacqui ogni giorno, provate ad esempio la pratica dell’oil pulling

2. Olio di ibisco per accelerare la crescita dei capelli

Per le persone con capelli molto fini e fragili l'olio di ibisco è una buona soluzione. Grazie al suo contenuto di vitamina C è in grado di produrre un aumento di collagene. Inoltre la presenza al suo interno di aminoacidi aiuta a nutrire e rafforzare le radici. Utilizzarlo con costanza sui capelli li aiuta dunque ad avere più corpo e volume.

3. Olio di ricino per sopracciglia e ciglia 

olio ricino cover

L'olio di ricino è perfetto per le sopracciglia e le ciglia. L'uso continuato del prodotto naturale protegge queste zone del corpo da possibili secchezze, così come dal calore e dal sole ed evita la caduta dei piccoli peli di cui sono composte.

4. Olio di semi di lino per la regolarità intestinale e il benessere dei capelli 

L’olio di lino si può assumere per bocca in modo da favorire la regolarità intestinale, depurare l’organismo dalle sostanze nocive ma anche fare il pieno di acidi grassi Omega 3. Si può usare anche come idratante e per la salute dei capelli effettuando degli impacchi con regolarità.

5. Olio d'oliva per piedi morbidi

Per avere piedi morbidi si può sperimentare l’utilizzo dell’olio di oliva, perfetto in realtà anche per idratare la pelle del viso e del corpo, così come i capelli e le unghie. Si può usare da solo oppure aggiunto ad altri prodotti cosmetici (sceglieteli sempre naturali e con buon Inci).

6. Olio di mandorle dolci per idratare il corpo e le unghie 

olio di mandorle dolci

L'olio di mandorle dolci è una buona scelta sia per idratare il corpo (utilizzatelo tutte le volte dopo aver fatto la doccia) che per le unghie e le cuticole. Perfetto anche per evitare la comparsa di smagliature in gravidanza e per sfruttarne il potere cicatrizzante.

7. Olio di avocado per la pelle secca e per prevenire l’invecchiamento 

L'olio di avocado ha un buon potere antiossidante ed è in grado di nutrire e ammorbidire la pelle grazie all’alto contenuto in fitosteroli e vitamina E, D e A. Tutto ciò lo rende un ingrediente ideale per la cura della pelle secca e per prevenire l’invecchiamento cutaneo.

8. Olio di calendula per il trattamento delle cicatrici

L'olio di calendula è ottimo per il trattamento delle cicatrici sulla pelle. La calendula è ricca di fitosteroli, saponine e beta-carotene ha quindi proprietà antisettiche e cicatrizzanti. Va bene anche come idratante e lenitivo in caso di rossori o pruriti alla pelle.

9. Olio di argan contro le rughe 

olio argan

Grazie alla presenza di Vitamina E e altri principi attivi, quest’olio aiuta a ricostruire lo strato superiore della cute e ad attivare la produzione di collagene. Si rivela dunque particolarmente utile come antirughe naturale da applicare sul viso ogni mattina  e la sera prima di andare a dormire.

10. Olio di iperico contro le irritazioni della pelle 

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche, quest’olio è un prezioso rimedio naturale da tenere sempre a portata di mano in caso di problemi dermatologici come psoriasi, copuperose, dermatiti ma anche scottature, macchie della pelle o smagliature. Favorisce infatti la rigenerazione cellulare.

Francesca Biagioli

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram