analisi sangue

Una diagnosi precoce per i tumori? Potrebbe essere presto alla portata di tutti scoprire la presenza di un cancro con un semplice prelievo di sangue, una sorta di test universale rapido da eseguire.

Sulla base di questo assunto, i ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora hanno messo a punto un nuovo test che combina l’analisi del Dna e delle proteine tumorali e ha un’affidabilità che varia dal 69 al 98% dei casi a seconda del tipo di cancro.

Si tratta del cosiddetto metodo CancerSEEK, grazie al quale si sarebbe in grado di diagnosticare precocemente le otto più comuni forme di tumore.

Descritto sulla rivista Science, con questo metodo gli studiosi guidati da Joshua Cohen sono riusciti a valutare le mutazioni di 16 geni tumorali, insieme ai livelli di 10 proteine circolanti nel sangue, per il cancro del seno, fegato, ovaie, polmone, stomaco, pancreas, esofago e colon retto.

In seguito, lo hanno testato su malati cui erano stati diagnosticati tumori a diversi stadi e su 850 volontari sani. Quel che si è fatto, in pratica, è stato cercare il Dna del tumore circolante nel sangue assieme ai livelli di alcune proteine che possono indicare lo sviluppo del cancro, scovando proprio nel sangue le prime cellule cancerose che segnalano la presenza della malattia in una fase iniziale.

L’esame si è rivelato capace di far emergere il 70% delle neoplasie. Ma, come affermano gli stessi autori dell’indagine (tra i quali l’italiano Massimo Falconi, primario dell’Unità di Chirurgia del Pancreas dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano), serve tempo perché l’esame si renda più utile sulla popolazione sana.

Se, infatti, nel corso di questo studio la diagnosi è stata fatta a persone con un tumore senza metastasi ma sulla base dei sintomi, il prossimo step sarà diagnosticare il cancro prima che compaiano i sintomi.

Per ora, dunque, si parla di un test che non svela le fasi iniziali di un tumore, ma è serve sostanzialmente a chi già ne soffre. Una diagnosi precoce, allora – non dimentichiamocelo – passa sempre e in ogni caso per uno stile di vita sano, una alimentazione corretta e periodici esami di screening.

Leggi anche:

Germana Carillo

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog