Insonnia conseguenze

Per svegliarsi riposati la mattina, dicono i più, bisogna dormire almeno tra le 7 e le 9 ore. Un miraggio per molti, bazzecole per chi invece è un orso in letargo in tutte le stagioni. Sta di fatto che l’insonnia è per alcuni un vero e proprio problema che, a lungo andare, può avere serie conseguenze.

Quel che è vero è che nessuno dovrebbe dimenticarsi che dormire è fisiologicamente essenziale per il benessere di tutto l’organismo e che non bastano 4 o 5 ore per far riposare corpo e mente.

Un neuroscienziato della University of California di Berkeley, Matthew Walker, ha tentato di spiegare alcuni dei modi sorprendentemente drammatici in cui la mancanza di sonno può influenzare il nostro corpo a 360 gradi. Per molti - per l’insonne cronico, per i genitori di bebè o per chi deve alzarsi presto per andare a lavoro - quelle 8 ore raccomandate praticamente non esistono. Ed è così che si abbonda col caffè, si hanno due borse sotto gli occhi che manco Louis Vuitton e si è irascibili che Crudelia Demon vi fa un baffo.

Ma secondo Walker, tra l’altro autore del libro “Why We Sleep”, l’impatto deleterio dell’insonnia va ben oltre il sentirsi stanchi e scontrosi durante il giorno.

Ecco allora le conseguenze che l'insonnia può avere sulla salute:

1. Una mancanza di sonno impedisce al cervello di essere in grado di creare nuovi ricordi. Nella fase di sonno Rem, il cervello è ancora iperattivo, per cui è in grado di rielaborare le esperienze vissute, memorizzare le nozioni apprese e attivare vari processi cognitivi. Cose che vengono meno in caso di insonnia

2. Dormire troppo poco porta a una spinta nello sviluppo di una proteina tossica nel cervello chiamata beta amiloide, che è associata alla malattia di Alzheimer

3. Dormire solo cinque o sei ore a notte colpisce il sistema riproduttivo negli uomini, portando a un livello di testosterone di dieci anni più vecchio

4. La deprivazione del sonno ha un impatto sul sistema immunitario e predice il rischio di sviluppare numerose forme di cancro

5. Una mancanza di sonno provoca un vero e proprio caos nel sistema cardiovascolare. Nelle persone che soffrono di insonnia, infatti, viene meno un rallentamento essenziale dell’attività cardiaca e quella naturale riduzione della pressione arteriosa

6. Dopo un’attività continua di 19 o 20 ore, la capacità mentale è talmente compromessa da risultare carente quasi quanto una causata da una ubriacatura

In più:

7. Se non si dorme bene o sufficientemente si può arrivare anche alla depressione. La mancanza di sonno squilibra la produzione della serotonina, un neurotrasmettitore che regola il tono dell’umore. Secondo alcuni studi Uun alterato equilibrio sonno-veglia, causa nervosismo, stress, tensione e anticipa la comparsa della depressione

8. Mancanza di sonno può essere anche sinonimo di diminuzione nella produzione del Tsh, l’ormone che stimola l’attività della tiroide, con conseguente insorgenza dell’ipotiroidismo

9. Chi dorme male o per niente ha più probabilità di accumulare chili di troppo. In caso di insonnia, difatti, cresce la produzione dell’ormone grelina, che segnala la fame, mentre diminuisce quella della leptina, che indica la sazietà

10. Con l’insonnia, infine, si può compromette anche la salute oculare. Se, infatti, durante il sonno, il tono muscolare si riduce per dare modo ai muscoli di essere efficienti e rigenerati, ciò è uguale anche per i muscoli degli occhi

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