vivere-a-lungo-consigli

Shigeaki Hinohara è stato un medico davvero eccezionale: è arrivato all’età di 105 anni in ottima salute continuando a lavorare e visitando i propri pazienti. Nel luglio di quest’anno si è spento ma ci ha lasciato in eredità alcuni consigli per vivere in salute e a lungo proprio come ha fatto lui.

Il dottore non era solo uno stimato professionista ma anche uno scrittore, aveva infatti pubblicato circa 150 libri alcuni dei quali sono diventati dei veri bestseller (ma purtroppo nessuno di questi tradotti in italiano). I suoi consigli spaziano dal campo medico a quello psicologico e morale.

Ecco allora alcuni dei preziosi suggerimenti del dottor Hinohara che dovremmo tenere sempre a mente se vogliamo vivere a lungo:

1. Salire le scale

Quando possibile, evita gli ascensori, le scale mobili e muoviti! Compiere esercizi quotidianamente fa molto bene.

2. Non credere a tutto ciò che dice il dottore

Prima di sottoporti ai trattamenti, leggi, documentati e fai domande. Tutti noi abbiamo questo diritto.

3. Condividere le proprie conoscenze

Quando abbiamo la fortuna di sapere qualcosa, soprattutto se può aiutare gli altri, dobbiamo condividere le nostre conoscenze.

4. Non andare in pensione se ami il tuo lavoro

Chi l’ha detto che bisogna smettere di lavorare per forza arrivati ad una certa età? Se quello che fai ti rende felice e hai ancora energia continua! Secondo Hinohara non bisognerebbe comunque andare in pensione prima dei 65 anni.

5. Tenersi sempre occupato e pianificare

La pianificazione ci consente di godere di tutte le cose nel modo migliore e, ottimizzando i tempi, ci aiuta ad avere più momenti da dedicare a noi e alle nostre attività preferite.

6. Evitare il sovrappeso

Mangia soprattutto cibi leggeri come insalata, pesce e olio d'oliva. Evita invece grassi, cibi fritti e lavorati. Il sovrappeso è un fattore di rischio per molti problemi di salute.

7. Dormire, mangiare e riposarsi

Spesso ci preoccupiamo solo dei bambini dimenticandoci che anche per gli adulti queste cose sono fondamentali per godere di buona salute.

8. Non perdere tempo

Lavora, studia e trova del tempo anche per la tua vita spirituale, rapportati bene alle persone, scopri nuovi piaceri e sii felice!

hinohara shigeakiFoto - Dottor Shigeaki Hinohara

9. Avere un buon modello

Alcune persone prendono a modello un insegnante, il padre, la madre o una persona conosciuta. Scegli con attenzione chi ammirare.

10. Non preoccuparsi troppo

Il dottor Hinohara fu rapito quando aveva 59 anni e trascorse quattro giorni in prigione ammanettato su una sedia con una temperatura di 40°. Sopravvisse perché era in grado di resistere alla pressione. Quello che vuole insegnarci è quindi che è inutile essere ansiosi o nervosi anche se tutto va male. La vita ci mette di fronte a molte sfide, dobbiamo imparare a mantenere il controllo e ritrovare comunque la pace dentro di noi.

11. Cercare la guarigione oltre la scienza

Tra le opzioni consigliate dal dottore vi sono la natura, l’arte, la musica e la pet therapy che in alcuni casi sono in grado di “guarire”.

12. Non diventare schiavi del denaro

Il denaro è una risorsa ma rischia anche di farci diventare schiavi e allontanarci dalle persone. Ricordiamoci sempre che nessuno porterà con se nulla dopo la morte.

13. Imparare a distrarre e distrarti dal dolore e divertirsi

Se un bambino ha mal di denti ma lo distrai giocando, in molti casi il dolore sembra scomparire. Lo stesso vale per gli adulti. Il divertimento è un’arma potente!

14. Cercare l'ispirazione

Non importa quale sia la tua fonte di ispirazione, l'importante è che tu abbia una motivazione. Forse un buon libro, una poesia o un dipinto ti possono aiutare.

15. Offrire sempre il proprio contribuito alla società

A qualsiasi età e indipendentemente che si lavori ancora o meno, tutti noi dovremmo sforzarci di offrire il nostro contributo alla società in cui viviamo. Fare volontariato, ad esempio, è un’ottima scelta!

Altri consigli per vivere meglio e a lungo li trovate nei seguenti articoli:

Francesca Biagioli

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram