Un anticorpo contro il mal di testa cronico

Emicrania cronica: un farmaco durante gli attacchi di mal di testa sarà in grado di rilasciare questi anticorpi in grado di far passare il dolore.

Un anticorpo contro il mal di testa cronico. Non fantascienza ma pura realtà: un farmaco “inietterà” degli anticorpi monoclonali per sconfiggere l’emicrania. Come?

È stato spiegato a Napoli, durante il congresso nazionale della Società Italiana di Neurologia, dove è stata illustrata la terza fase della sperimentazione proprio degli anticorpi monoclonali che agiscono contro la cosiddetta molecola Cgrp, quella che va ad accumularsi in determinate aree del cervello quando una persona ha un’emicrania in atto.

Da qui un farmaco, ora in fase di sperimentazione, che durante gli attacchi di mal di testa sarà in grado di rilasciare questi anticorpi per poi farli tornare normali una volta che l’attacco di emicrania è terminato. Grazie agli anticorpi monoclonali che agiscono contro questi recettori sarebbe possibile ridurre la frequenza degli attacchi di mal di testa fino al 70% grazie a un’iniezione sottocutanea da fare ogni mese.

L’emicrania cronica colpisce i pazienti per 15 giorni al mese e, secondo l’Oms, è la sesta malattia più invalidante. In Italia il 12% della popolazione soffre di emicrania e di questi il 4% ha la forma cronica, quindi circa 250mila persone.

Parliamo di pazientispiega Gioacchino Tedeschi, direttore del centro Cefalee dell’ateneo e presidente eletto della Società di Neurologia – che per 15 giorni al mese non possono andare a lavorare. Se la sperimentazione andrà bene avranno un terapia con una iniezione sottocute al mese per un anno, poi si calibrerà il resto della terapia studiando gli effetti. In questo momento sono allo studio 4 diversi anticorpi monoclonali, 3 di questi sono in sperimentazione presso il nostro Centro con risultati ottimi: uno di questi anticorpi riduce in media del 70 % la frequenza e l’intensità degli attacchi di emicrania cronica con una sola iniezione sottocute ogni mese”.

Sul mal di testa puoi leggere anche:

Una speranza per chi soffre di questo invalidante disturbo. Intanto, tutt* noi sappiamo bene che il ricorso regolare ai farmaci deve essere sempre calibrato alle proprie esigenze e sempre sotto sorveglianza di uno specialista. Per molti tipi di mal di testa potete sempre comunque ricorrere a svariati rimedi naturali per il mal di testa.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook