Come il fumo rovina i tuoi polmoni: l’esperimento casalingo che fa riflettere

cosa succede esattamente al nostro corpo dopo aver fumato un pacchetto di sigarette? Lo mostra in maniera molto chiara un video realizzato da Chris Notap nel quale l’uomo effettua un test casalingo per evidenziare le conseguenze del fumo su gola e polmoni.

Ormai è stato detto in tutti i modi, in tutte le lingue, utilizzando immagini e intere campagne informative: il fumo fa male! Ma se ancora non vi siete convinti a smettere di fumare forse lo farete dopo aver visto questo video.

Il fumo causa diversi problemi di salute a medio e lungo termine. L’elenco è lungo: danneggia la pelle, macchia i denti, fa diventare l’alito cattivo e può portare a conseguenze molto serie come la comparsa di malattie polmonari, cardiache e cancro.

La nicotina contenuta nelle sigarette dà dipendenza al pari delle droghe, viene assorbita velocemente nel flusso sanguigno e crea una sensazione piacevole. Al contrario quando si smette di fumare si è spesso preda di sensazioni negative come nervosismo e rabbia, si può ingrassare o iniziare a soffrire di insonnia. Indubbiamente vale la pena far fronte a questi piccoli inconvenienti e godere successivamente dei grandi vantaggi che si hanno liberandosi di questo vizio.

Ma cosa succede esattamente al nostro corpo dopo aver fumato un pacchetto di sigarette? Lo mostra in maniera molto chiara un video realizzato da Chris Notap nel quale l’uomo effettua un test casalingo per evidenziare le conseguenze del fumo su gola e polmoni.

L’esperimento è semplice: una serie di batuffoli di cotone vengono inseriti in un’ampolla di vetro chiusa e collegata ad una pompa di aspirazione che permette ad una sigaretta inserita in un foro di essere “fumata”. Dopo che 20 sigarette vengono aspirate in questo modo, Chris fa notare cosa è accaduto: l’ovatta ha preso una colorazione che tende al marroncino, il tubo della pompa (che rappresenta la gola) è intasato da un catrame marrone appiccicoso e resti evidenti di questa sostanza si trovano anche nell’ampolla di vetro.


Più chiaro di così! Come scrive Chris nella descrizione del suo video:

“Non è mai troppo tardi per smettere e una volta che vedi cosa fa ai tuoi polmoni un pacchetto al giorno questo sarà il carburante necessario per accendere la forza di volontà e uscirne”.

Non resta ora che seguire i suoi saggi consigli!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook