lavarsi-mani-esperimento

Tutti noi dovremmo spiegare ai bambini l’importanza di lavarsi bene le mani prima di andare a tavola. Spesso però lo facciamo solo a parole e non siamo abbastanza incisivi. E' invece perfettamente riuscita nell'intento una professoressa americana che ha utilizzato delle semplici fette di pane e dei sacchetti per fare un esperimento con i suoi alunni.

Spesso anche noi adulti sottovalutiamo la quantità di microrganismi e batteri che vivono sulle nostre mani e sulla pelle, non è però il caso della professoressa Donna Gill Allen che ha fatto un esperimento molto interessante e divertente (ma allo stesso tempo un po’ disgustoso) insieme ai suoi studenti.

Il test della professoressa Allen

Donna ha fatto mettere tre fette di pane in cassetta in altrettanti sacchetti di plastica chiusi con zip. Il primo conteneva del pane messo all’interno utilizzando dei guanti nuovi e dunque assolutamente sterile e non contaminato (questo fungeva da campione di controllo dell’esperimento); il secondo sacchetto conteneva invece del pane inserito dopo aver lavato le mani; il terzo, infine, messo all’interno dopo che tutte le mani sporche dei bambini l’avevano toccato.

I 3 sacchetti sono stati poi etichettati e lasciati in disparte per un certo periodo di tempo fino a che i germi non hanno iniziato visibilmente a proliferare, in particolare nel pacchetto in cui era stato raccolto il pane con le mani sporche.

Il risultato

In pochi giorni la fetta di pane toccata con le mani sporche si era visibilmente trasformata soprattutto nel colore, era diventata blu-verde.

L’esperimento, una specie di test scientifico a misura di bambini, è servito a porre l’attenzione di tutti sull’importanza di lavarsi le mani. Particolarmente soddisfatta la professoressa che ha pubblicato il risultato su Facebook ottenendo circa 49 mila apprezzamenti e 73 mila condivisioni. Molti insegnanti hanno deciso anche di replicare nelle loro classi lo stesso esperimento.

Possiamo provare anche noi a replicare questo divertente test in casa, chissà che finalmente i nostri figli non si convincano a lavarsi le mani più spesso!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram