dormire-poco-girovita

Siamo soliti pensare che dieta e attività fisica siano le uniche soluzioni per mantenere il nostro peso forma. Ci dimentichiamo invece che anche il giusto riposo fa la sua parte. A questo proposito un nuova ricerca ha svelato come dormire poco possa far aumentare il girovita!

Esiste connessione tra sonno e aumento di peso? Sembra di sì e le certezze in merito si consolidano sempre di più. Numerosi studi hanno dimostrato come dormire troppo poco (meno di cinque ore a notte) possa creare disequilibri ormonali, rallentare il metabolismo e programmare il corpo a mangiare di più. Noi vi avevamo parlato anche di uno studio che aveva notato come a minor riposo corrisponda maggiore assunzione di junk food.

La nuova ricerca, condotta dall'Istituto Leeds di Medicina Cardiovascolare e Metabolica in collaborazione con la Scuola di Scienza e Nutrizione alimentare e pubblicata su PLOS One, ha studiato il rapporto tra durata del sonno e una serie di fattori come pressione sanguigna, concentrazione di lipidi e glucosio nel sangue, ormoni tiroidei e altre importanti misure del profilo metabolico di una persona. Il campione preso ad esame si componeva di 1.615 persone di età compresa tra 19 e 65 anni residenti in Gran Bretagna.

Si è visto così, tra le altre cose, che non dormire abbastanza può avere come diretta conseguenza quella di aggiungere più di un centimetro al proprio girovita. Le persone che dormivano in media sei ore ogni notte avevano misure di vita di circa 3 centimetri maggiori rispetto a quelle che dormivano 9 ore.  Quelli che riposavano di meno pesavano anche di più. 

I risultati sembrano contraddire altri studi che dimostravano invece come anche il troppo sonno (9 o più ore) possa avere un impatto simile sul corpo rispetto ad uno scarso riposo. Questo nuovo studio sembra mostrare invece che la circonferenza della vita e l’indice di massa corporea siano più bassi in coloro che dormono addirittura 12 ore.

domire poco girovita graficoFoto: PLOS One

Il motivo sarebbe da imputare ad alcuni ormoni che ci aiutano nella percezione di fame o sazietà. Dormire poco sconvolge l’equilibrio e programma il corpo a mangiare di più. Se questo si combina con un metabolismo più lento, che le persone in debito di sonno sembrano avere, non ci si meraviglia che siano anche le stesse persone più propense a prendere peso. 

Sulle conseguenze di dormire poco potrebbe interessarvi anche:

Il team di ricerca ha poi riscontrato valori più bassi di colesterolo HDL (quello “buono”) in chi dormiva poco. Secondo Greg Potter di Leeds, coautore dello studio, dormire poco potrebbe anche contribuire a sviluppare obesità e diabete di tipo 2.

Francesca Biagioli

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram