Mese di nascita e malattie sono collegati? I rischi mese per mese

Secondo un nuovo studio, una particolare “propensione” verso una o l’altra malattia potrebbe essere strettamente correlata al mese di nascita.

Mese di nascita e malattie: c’è una correlazione? Potreste avere maggiori probabilità di sviluppare ulcere allo stomaco o asma se siete nati ad aprile? O di avere problemi alla tiroide o al cuore? Osteoartrosi o osteoporosi? Ebbene, sappiate che, molto probabilmente, una particolare “propensione” verso una o l’altra malattia potrebbe essere strettamente correlata al mese di nascita.

In un nuovo studio, alcuni ricercatori spagnoli hanno mostrato che il mese di nascita di una persona potrebbe essere legato alle malattie croniche che si sviluppano nel corso della vita. Gli studiosi dell’Università di Alicante hanno così cercato collegamenti tra i mesi di nascita di 30mila partecipanti alle indagini e il rischio di 27 malattie croniche e sarebbero rimasti sorpresi dalla stretta correlazione tra i due parametri.

Per esempio, hanno scoperto che gli uomini nati nel mese di settembre hanno probabilità tre volte maggiori di soffrire di problemi di tiroide, mentre le donne nate nel mese di luglio avrebbero il 27% di probabilità in più di diventare ipertese rispetto alle donne nate in un altro mese.

Insomma, se è da tempo immemorabile che si è cercato di vedere nella data di nascita una sorta di marchio in grado di determinare come sarà la vita di una persona, ora anche la scienza vuole studiare se davvero vi sia una relazione tra il modo di essere e il mese in cui si vede la luce per la prima volta. Manco a dire che forse ciò che sembrava mera superstizione potrebbe in realtà avere un proprio fondamento scientifico.

La squadra spagnola ha anche fornito alcune buone notizie, come il fatto che gli uomini nati nel mese di giugno abbiano il 34% in meno di probabilità di sviluppare la depressione e le donne nate nello stesso mese abbiano il 33% in meno di probabilità di soffrire di emicranie.

Perché questi legami? Forse, secondo i ricercatori, è possibile che le variazioni stagionali della luce del giorno, del sole e della malattia possano influenzare la salute dei bambini in punti critici del loro sviluppo. Ciò potrebbe spiegare perché i bambini di settembre, per esempio, siano più sani di tutti i loro coetanei (dopo aver assorbito tutto il sole estivo e la vitamina D nel ventre materno).

Mese nascita

Volete sapere quale malattia cronica riserva il vostro futuro? Ecco le probabilità secondo il mese di nascita:

  • Gennaio

uomini: Costipazione, ulcere allo stomaco e mal di schiena

donne: Emicrania, problemi di menopausa e attacco cardiaco

  • Febbraio

uomini: problemi di tiroide, malattie cardiache, osteoartrite

donne: artrosi, problemi di tiroide, coaguli di sangue

  • Marzo

uomini: cataratta, malattie cardiache, asma

donne: artrite, reumatismi, costipazione

  • Aprile

uomini: asma, osteoporosi, problemi di tiroide

donne: osteoporosi, tumori, bronchite

  • Maggio

uomini: depressione, asma, diabete

donne: allergie, osteoporosi, costipazione

  • Giugno

uomini: cataratta, bronchite

donne: incontinenza, artrite, reumatismi

  • Luglio

uomini: artrite, asma, tumori

donne: Dolore al collo, asma, tumori

  • Agosto

uomini: asma, osteoporosi, problemi di tiroide

donne: coaguli di sangue, artrite, reumatismi

  • Settembre

uomini: problemi di tiroide, osteoporosi, asma

donne: tiroide, osteoporosi, tumori maligni

  • Ottobre

uomini: problemi di tiroide, osteoporosi, emicrania

donne: colesterolo alto, osteoporosi, anemia

  • Novembre

uomini: problemi cutanei cronici, osteoporosi, problemi di tiroide

donne: constipazione, attacco cardiaco, vene varicose

  • Dicembre

uomini: cataratta, depressione, problemi cardiaci

donne: bronchite, asma, coaguli di sangue

Sembra un po’ una cabala, non credete?

Se si guarda 12 mesi per ciascuna delle 27 condizioni e i due generi (628 possibili collegamenti), è possibile vedere moltissimi modelli di probabilità”, chiosa il dottor Robert Cuffe della Royal Statistical Society su Indipendent.

Sulla correlazione tra mese di nascita e malattie potrebbero interessarti anche:

Di fatto, ciò che conta nella vita non è tanto affidarsi al caso e scongiurare di esser nati o far nascere nel mese più propizio, quanto di condurre uno stile di vita sano, mangiare bene e fare tanta attività fisica.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook