piante-medicinali

Un nuovo studio pubblicato nel Regno Unito ci ricorda che la medicina naturale era una volta, e lo è tuttora, il sistema per curarsi più utilizzato al mondo.

La cosa non ci stupisce: l’uso di medicinali brevettuali sinteticamente, ovvero i prodotti farmaceutici, hanno uno sviluppo relativamente recente mentre la medicina naturale che si serve di cibi, spezie ed estratti vegetali esiste praticamente da quando è nato l’uomo.

Adesso un nuovo rapporto pubblicato dai Kew Gardens, giardini botanici del Regno Unito, ci rivela che attualmente sono ben 28.187 le specie vegetali registrate per uso medico in tutto il mondo. Nonostante il loro potenziale, però, meno del 16% di esse (4.478) appare nelle pubblicazioni di regolamentazione sui medicinali.

Ad utilizzare la medicina naturale come modo principale di cura sono oggi soprattutto le comunità rurali in Africa, Asia e America centrale-meridionale ma anche nel resto del mondo i rimedi naturali a base di erbe, piante, ecc. vengono sempre più apprezzati e si affiancano alla medicina tradizionale. In Germania, ad esempio, circa il 90% della popolazione usa anche farmaci a base di erbe. 

Nel rapporto si parla poi delle nuove piante scoperte nel corso dell'anno passato che comprendono tra l'altro nove specie di vite rampicante utilizzate per il trattamento del Parkinson. Anche nei confronti della malaria la medicina naturale può molto, il rapporto ricorda l’esistenza di due piante che hanno dimostrato un potenziale enorme. Si tratta dell'artemisinina e della chinina, tra le armi più potenti oggi disponibili contro questa malattia.

Come ha dichiarato Monique Simmonds, vice direttore scientifico presso i Botanic Garden:

"La relazione evidenzia l'enorme potenziale che esiste per le piante in relazione a diabete e malaria”

Per leggere la parte del report dedicata alle piante per uso medicinale clicca qui. A questo link invece il report completo “State of the World’s Plants 2017”.

Per approfondire l’argomento erbe e piante medicinali leggi anche:

La natura ci ha dato un potenziale enorme per farci stare bene, sta a noi dunque usarlo al meglio!

Francesca Biagioli

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram