3 caffè al giorno (e tanto movimento) combattono l’impotenza e favoriscono la fertilità

Dopo il “francobollo dell’amore”, ecco un rimedio del tutto naturale al problema della disfunzione erettile. Si tratta del semplice caffè che, se bevuto nella giusta misura e associato ad attività fisica, risulta essere amico dell’erezione e della fertilità maschile.

Dopo il “francobollo dell’amore”, ecco un rimedio del tutto naturale al problema della disfunzione erettile. Si tratta del semplice caffè che, se bevuto nella giusta misura e associato ad attività fisica, risulta essere amico dell’erezione e della fertilità maschile.

Secondo uno studio della Società Italiana di Andrologia (SIA) oltre alla dieta mediterranea anche l’utilizzo del caffè e un po’ di sano movimento possono aiutare gli uomini ad avere migliori performance tra le lenzuola favorendo anche il numero e la qualità degli spermatozoi.

Gli esperti SIA, riuniti in occasione del loro Congresso Nazionale, confermano che si possono bere 3 tazzine di caffè al giorno senza avere rischi sulla fertilità ma anzi addirittura traendo alcuni benefici. Il caffè unito a diecimila passi quotidiani sarebbe un rimedio naturale efficace in molti casi contro la disfunzione erettile. Queste abitudini, secondo lo studio, risolverebbero il problema di impotenza nel 16% dei casi dopo 3 mesi mentre nel 48% si ottiene comunque un miglioramento delle condizioni.

La caffeina è un inibitore aspecifico delle fosfodiesterasi che aumenta la concentrazione del GMP ciclico ‘messaggero’ del segnale di vasodilatazione e di rilassamento del tessuto erettile. In pratica può agire come un ‘viagra naturale’ anche se in modo meno esclusivo e selettivo sul pene. Ciò comporta la riduzione fino a un terzo del rischio di disfunzione erettile in chi consuma fino a tre tazzine rispetto a chi non beve caffè o ne beve una quantità superiore. La caffeina va così ad aggiungersi alle sostanze che favoriscono il benessere sessuale, molte delle quali sono contenute nei cibi della tradizione italiana: la dieta mediterranea aumenta infatti dal 72 al 95% la quota di spermatozoi sani e di elevata qualità, stando ad uno studio italiano discusso durante il congressoha dichiarato il presidente SIA, Alessandro Palmieri.

Ancora più importante risulta essere poi il movimento, la sedentarietà è infatti nemica della nostra salute e nel sesso maschile può portare anche a disfunzione erettile e problemi di fertilità. Per aiutare gli uomini a monitorare il loro moto quotidiano la SIA, e nello specifico il consigliere Andrea Salonia, ha ideato la pasSIApp un’applicazione gratuita che serve a monitorare ogni giorno i passi che si compiono con l’obiettivo di superare i 10mila raccomandati.

Un’abitudine sbagliata che può peggiorare l’erezione e anche mettere a rischio la buona salute degli spermatozoi è invece quella del fumo: 10 sigarette al giorno o più fanno aumentare del 30% il rischio impotenza.

I cibi che favoriscono la fertilità

A tutti gli uomini che vogliono diventare papà, gli esperti e in particolare il dottor Fabrizio Scroppo della SIA, consiglia di mettere più spesso in tavola alimenti ricchi in antiossidanti, vitamine A e C, beta-carotene e licopene ovvero:

  • agrumi
  • pomodori
  • carote
  • verdure a foglia verde

Ma anche cibi ricchi in zinco e omega 3 che migliorano la mobilità e la qualità degli spermatozoi. Via libera dunque a:

  • uova
  • fagioli
  • latticini scremati
  • frutta secca
  • pesce
  • ostriche

Se il problema più specifico è proprio l’erezione, l’esperto consiglia invece alcuni cibi che la favoriscono in quanto stimolano gli ormoni sessuali maschili, agiscono da vasodilatatori o aiutano la circolazione. Tra questi:

Se volete conoscere altri rimedi contro la disfunzione erettile leggete anche:

Anche in questo caso lo stile di vita e le giuste abitudini alimentari possono fare la differenza!

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook