Attività fisica cuore

Fate 100 minuti di sport a settimana e vivrete a lungo. Parola degli esperti che si sono riuniti in questi giorni a Milano per il quarto Congresso Internazionale Science in Nutrition organizzato dalla Fondazione Paolo Sorbini per la scienza nell'alimentazione.

Secondo gli studiosi, basterebbero già solo un centinaio di minuti nell’arco di un’intera settimana (più o meno 15 minuti al giorno) di attività fisica per combattere quella che viene definita “infiammazione silente”, che è pronta ad accelerare l'invecchiamento e a favorire l'insorgenza di malattie croniche, come il diabete e le patologie cardio-vascolari e neurodegenerative.

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Quale tipo di sport? Non ce n’è uno specifico, ma gli esperti sostengono che l’importante è che sia un esercizio aerobico e moderato e soprattutto adatto al proprio fisico e alla propria età.

Perché un’attività è importante per contrastare le malattie cardiache e tenere lontano la vecchiaia? Gli studiosi spiegano che l’esercizio provoca una vera e propria “infiammazione” sostanzialmente necessaria a rigenerare i tessuti dopo il danno muscolare provocato dallo stesso allenamento. In buona sostanza, il movimento allena le cellule a disattivare i geni che provocano l’infiammazione e ad attivare quelli deputati alla longevità.

Inoltre, gli esperti hanno dato 6 consigli per migliorare il tenore di vita e vivere più a lungo e in forma:

1. La dose giusta di movimento, l’ideale sarebbe praticare 3 allenamenti a settimana

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2. Rispettare l’intervallo tra gli esercizi con un allenamento ad alta intensità con la massima quantità di ossigeno che i muscoli consumano al minuto, seguito da 3-4 minuti di recupero

3. Allenarsi a digiuno

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4. L’allenamento “concorrente”, cioè fare non solo allenamento aerobico, ma abbinare due tipi di allenamento nell’arco della giornata o della settimana

5. Idratazione: non dimenticate di bere almeno due litri d’acqua al giorno

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6. La giusta intensità, non strapazzetevi e non affannatevi

Germana Carillo

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