Sei milioni di morti per il tabacco, sì alle tasse sul fumo

tassa sigarette

Tasse sul tabacco per diminuire i consumi di sigarette e smettere di fumare. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin torna sull’argomento fumo, ribadendo la necessità di ‘tassare contro la morte’, così come succede in tutti gli altri Paesi del mondo.

La battaglia contro il tabacco è prima di tutto una battaglia a favore della salute e considerando che si inizia a fumare sin da adolescenti, bisogna utilizzare tutti gli strumenti per frenarne il consumo. I dati non sono consolanti.

Il fumo uccide sei milioni di persone l’anno in tutto il mondo secondo il rapporto dell’Organizzazione Mondiale della sanità (Oms) e del National Cancer Institute degli Stati Uniti, ‘The economics of tobacco and tobacco control’ pubblicato lo scorso gennaio e ripreso dal ministro durante un convegno dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom).

Sul fumo vi potrebbe interessare:

Il tabacco uccide, quindi, più di alcol, droga, Aids e incidenti stradali. Solo in Italia, secondo le stime ci sono tra 70mila e 83mila decessi l’anno e oltre il 25% di questi è compreso tra i 35 ed i 65 anni di età su un totale di 10,3 milioni di fumatori.

“Combattere il fumo è un'arma di prevenzione: oggi ci sono 80 mila morti l'anno a causa del fumo di sigaretta ed il tumore al polmone è in crescita tra le donne proprio a causa del fumo. Dobbiamo fare in modo che le persone abbiano paura di fumare. Perciò non sono contraria alle tasse sul tabacco, che rappresentano uno dei metodi per dissuadere le persone dal fumare", continua il ministro Lorenzin.


Insomma, non c'è altra strada che quella di incutere nelle persone la paura di fumare e lo Stato può e deve continuare a vigilare affinché ai minori sia impedito acquistare sigarette."Si salverebbero tante vite e si eviterebbero costi enormi per malattie croniche".

Dominella Trunfio

arona tgi

SEAT

Nuova SEAT Arona TGI a metano: prezzi, modelli e caratteristiche

trocathlon320

Trocathlon

Come vendere e acquistare attrezzatura sportiva usata per aiutare l'ambiente

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram