latte materno

Latte materno, preziosissimo anche contro i tumori. Se nutrivamo ancora delle perplessità sull'allattamento al seno, questa scoperta potrebbe fugarle del tutto. Il latte materno infatti contiene una molecola, chiamat Hamlet, risultata efficace contro diversi tipi di cellule tumorali.

Una scoperta che risale a qualche anno fa ma che è tornata alla ribalta in questi giorni in occasione del Simposio Internazionale sull’allattamento che si è svolto a Firenze.

Questa molecola si basa su una proteina naturale presente nel latte materno e ha grandi capacità antitumorali quando si lega ad alcuni lipidi. Questi ultimi sono molecole organiche come gli amminoacidi e i carboidrati, costituiti da carbonio e idrogeno, e aiutano a immagazzinare energia e formare membrane biologiche.

Il complesso della molecola proteica-lipidica, è conosciuto come Hamlet, che sta per Human Alpha-lactabumin Made Lethal to Tumour cells. Secondo lo studio, essa ha dimostrato di essere sicura ed efficace poiché in grado di attaccare solo le cellule tumorali, lasciando intatte quelle umane sane.

Attraverso una serie di esperimenti, la molecola si è rivelata efficace contro il cancro al colon. Gli scienziati hanno anche identificato con successo e isolato le componenti specifici della molecola chiamate “peptide-oleate bound forms” (acido oleico con proteina alfa-lattoalbumina) che hanno proprio la capacità di distruggere i tumori. I peptidi sono gli aminoacidi a catena corta che si trovano comunemente nel corpo umano.

latte materno 1

“Studiando la proteina originale, abbiamo e continueremo a identificare le componenti chiave per fare un peptide sintetico, un aminoacido a catena corta che abbia le proprietà di Hamlet e che sia ancora più resistente rispetto al complesso proteico originale” ha spiegato il prof. Gerhard Gruber, della School of Biological Sciences della Nanyang Technological University.

“Costruendo sinteticamente le componenti chiave, questo aiuta il peptide a essere molto più resistente e di 'sopravvivere' in diversi ambienti, come ad esempio nel corpo umano o nell'acqua potabile, un mezzo di trasporto ideale per raggiungere il suo obiettivo, il tumore”.

Latte materno e benefici, leggi anche:

Secondo gli scienziati, questo complesso antitumorale è capace di uccidere oltre 40 tipi di cellule tumorali in vitro. Essi sperano che nel corso del prossimo decennio si possa creare un farmaco a base di Hamlet per il trattamento del cancro.

Il latte materno non finirà mai di stupirci.

Francesca Mancuso

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram