ascesso

L’ascesso è un’infezione del cavo orale che può diventare anche molto seria ed espandersi producendo grande dolore. Scopriamo tutte le cause che possono provocare un ascesso e i rimedi naturali più efficaci per trattarlo.

Se avvertite un grande mal di denti e oltre al dolore una zona specifica della bocca e/o del viso risulta gonfia e ipersensibile è molto probabile che vi troviate alle prese con un ascesso. La situazione non è da sottovalutare e bisogna agire abbastanza in fretta per evitare possibili conseguenze risolvendo il problema  con l'aiuto di un dentista (specialista che va consultato quanto prima).

COS’È UN ASCESSO

Per ascesso si intende l’accumulo di materiale purulento, nello specifico: batteri, globuli bianchi, pus e plasma, nei tessuti intorno a un dente o a una gengiva.

TIPI DI ASCESSO

A seconda di dove è localizzato l’ascesso si parla di ascesso periapicale o parodontale.

Ascesso periapicale

In questo caso l’ascesso è nato nella polpa dentale ed è spesso dovuto ad una carie molto profonda.

Ascesso parodontale

Il problema è sorto all’interno di una tasca parodontale, più soggetti al problema sono quindi coloro che soffrono di parodontite o problemi gengivali.

CAUSE

Le cause di ascesso possono essere diverse. Alla base vi è sempre un’infezione e dunque la presenza di batteri che hanno provocato infiammazione e dolore localizzati (ma che tendono ad espandersi se non si fa nulla).

Esistono però delle situazioni che possono favorire la comparsa di un ascesso in quanto favoriscono la proliferazione batterica. Tra queste frequentemente si tratta di: scarsa igiene orale, presenza di carie, gengiviti, denti rotti o scheggiati, interventi odontoiatrici mal fatti o conseguenze degli stessi, traumi nella cavità orale ma anche sistema immunitario debole o presenza di patologie come reflusso e diabete. Fattori di rischio sono poi fumare e bere alcool ma anche l’assunzione prolungata di alcuni tipi di farmaci.

ascesso lavare denti

Nella maggior parte dei casi il fattore scatenante sono delle aperture che si formano nello smalto dei denti che danno la possibilità ai batteri di andare a colonizzare la polpa dentaria, generando l’infezione. Attenzione quindi, per prevenire la comparsa di ascessi è molto importante fare attenzione alla propria igiene orale recandosi periodicamente dal dentista e mantenendo uno stile di vita sano.

Ricordate infatti che l’ascesso può essere favorito da:

• Scarsa igiene orale

• Carie

Gengiviti

• Denti rotti o scheggiati

• Interventi odontoiatrici mal fatti

• Traumi nella cavità orale

• Debolezza del sistema immunitario

• Presenza di reflusso gastroesofageo o diabete

• Fumo

• Alcool

• Assunzione prolungata di alcuni farmaci


SINTOMI DI ASCESSO

I sintomi di ascesso sono soprattutto forte dolore localizzato in un punto specifico della bocca che si accentua quando si mastica del cibo. Associata spesso poi anche è l’ipersensibilità ai denti quando si beve o si mangia qualcosa di troppo freddo o troppo caldo.

Un altro sintomo tipico dell'ascesso e l'arrossamento delle gengive, accompagnato da gonfiore che in caso il problema sia molto grande può colpire anche la corrispondente zona del viso. Possono presentarsi anche difficoltà ad aprire la bocca, febbre, alito cattivo, linfonodi gonfi e insonnia (conseguenza del grande dolore ai denti).

Ricapitolando un ascesso comporta o può comportare:

• Forte dolore localizzato

Ipersensibilità ai denti

• Arrossamento delle gengive

• Gonfiore delle gengive

• Gonfiore al viso

• Difficoltà ad aprire la bocca

• Alito cattivo

• Febbre

Linfonodi gonfi

• Insonnia (dovuta a dolore e fastidio)

TRATTAMENTO DEGLI ASCESSI

La comparsa di un ascesso non va mai sottovalutata dato che l’infezione potrebbe peggiorare, espandersi e creare complicazioni. Sarà cura del medico e del dentista valutare la gravità del problema e agire di conseguenza.

Generalmente si consigliano antibiotici per trattare l’infezione batterica e farmaci antidolorifici per tenere a bada il forte dolore. A volte è necessario ricorrere a piccoli interventi di pulizia delle zone colpite dal problema o, nei casi di ascessi più profondi, fare un vero e proprio intervento chirurgico.

ascesso sciacqui

RIMEDI NATURALI CONTRO GLI ASCESSI

Nell’attesa di andare dal dentista che vi indicherà il trattamento più adatto per curare il vostro ascesso, potete ricorrere a qualcuno tra questi rimedi naturali disinfettanti e volti anche ad alleviare il dolore:

Acqua e sale o bicarbonato

Per disinfettare la zona colpita da ascesso è opportuno fare dei semplici sciacqui più volte al giorno con acqua e sale o bicarbonato. Ne basta mezzo cucchiaino da sciogliere in un bicchiere d’acqua tiepida.

Chiodi di garofano

Uno dei rimedi più indicati in caso di ascesso particolarmente efficace in quanto antidolorifico ma anche disinfettante naturale sono i chiodi di garofano. Con questa spezia è possibile preparare un infuso da utilizzare come collutorio per praticare degli sciacqui. L'olio essenziale di chiodi di garofano può essere invece applicato direttamente sulla parte dolente ma la cosa più semplice e pratica è utilizzare i chiodi di garofano così come sono per masticarli e trovare sollievo dal dolore.

Leggi anche: CHIODI DI GAROFANO: 10 USI ALTERNATIVI
Oil pulling

Questa pratica, se eseguita con costanza, è molto benefica per tutta la cavità orale e non solo. Si tratta di un sistema molto semplice anche per prevenire la comparsa di ascessi. Si tratta di prendere un cucchiaino di olio di cocco o di olio di sesamo (anche altri tipi di olio vanno bene), di portarlo alla bocca e di distribuirlo tra i denti muovendo la lingua. Non dovrete ingerire l'olio, che va invece espulso per eliminare batteri e tossine. Qui tutte le istruzioni.

Cipolla

In caso di ascesso può essere utile applicare sulla parte dolente della cipolla cruda tritata. Essa sprigionerà delle sostanze dalle proprietà antisettiche che vi aiuteranno a combattere eventuali infezioni e ad alleviare il dolore.

Leggi anche: RIMEDI NATURALI: 10 USI ALTERNATIVI DELLA CIPOLLA
Aglio

Oltre alla cipolla, si può utilizzare per il trattamento dell’ascesso anche uno spicchio di aglio crudo schiacciato e spremuto. Va applicato sulla zona infiammata e dolente per alcuni minuti più volte al giorno.

Aceto di mele

Anche l’aceto di mele si presta al trattamento dell’ascesso. Si utilizza un cucchiaino di aceto di mele da tenere in bocca per un paio di minuti facendo in modo che agisca nella zona infiammata e dolente. Questo rimedio dovrebbe ridurre il gonfiore causato dall'ascesso. Potreste anche provare a diluire un cucchiaino di aceto di mele in un bicchiere d'acqua da utilizzare per fare degli sciacqui.
Olio essenziale di origano

L'olio essenziale di origano ha proprietà antibatteriche, antimicotiche, antiossidanti e antivirali. È considerato un rimedio naturale molto efficace per il trattamento di problematiche ai denti o alle gengive, ascesso compreso.

Leggi anche: OLIO ESSENZIALE DI ORIGANO: 10 UTILIZZI PER PRENDERSI CURA DI SÈ
Malva

Un altro rimedio naturale che contribuisce a sfiammare e contrastare il dolore è la malva. Con una tisana a base di questa pianta, ovviamente lasciata stiepidire, è possibile realizzare degli impacchi da applicare sull’ascesso o con cui fare sciacqui.

Leggi anche: ASCESSO DENTALE: CAUSE E RIMEDI NATURALI

10 REGOLE PER AVERE DENTI E GENGIVE SANE

Nella maggior parte dei casi avere denti e gengive sane, evitando quindi anche il problema degli ascessi, è possibile mettendo in pratica delle semplici regole di buon senso e benessere. Vi avevamo già parlato delle linee guida mondiali che riguardano denti e gengive, un decalogo che raccoglie le raccomandazioni più importanti per evitare infiammazioni e carie ma soprattutto per prevenire, diagnosticare e curare una malattia frequente come la parodontite (che ricordiamo favorisce anche la comparsa di ascessi).

Leggi anche10 REGOLE PER LA SALUTE DI DENTI E GENGIVE

Voi avete mai avuto un ascesso? Che rimedio naturale avete sperimentato?

Francesca Biagioli

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram