salute natura

Chi vive vicino ad alberi e a spazi verdi è più in salute e ha meno probabilità di essere obeso e di fare uso di antidepressivi. Vivere a contatto con la Natura è un toccasana: ecco l'ennesima prova scientifica.

Secondo un nuovo rapporto dell'Institute for European environmental policy, il verde previene e cura numerose malattie, non solo legate al corpo. Si va dalla riduzione delle allergie al benessere mentale, fino all'aumento dell'autostima.

Un team di 11 scienziati ha trascorso un anno a revisionare oltre 200 studi accademici dando vita a una delle ricerca più ampie sul tema e  mettendo in relazione salute, natura e benessere. Dalla ricerca è emerso anche che la mancanza di accesso alla natura e alle aree verdi contribuisce alle disuguaglianze di salute.

LEGGI anche: VERDE URBANO: PIÙ FELICI SE SI VIVE VICINO A UN PARCO

Le disuguaglianze sanitarie sono collegate al minore accesso alla natura e interessano tutte le fasi della vita: dalla gravidanza, alla nascita fino alla vecchiaia.

LEGGI anche: VIVERE A CONTATTO CON LA NATURA: 5 MODI PER ESSERE PIÙ SANI E FELICI

Secondo la ricerca, gli uomini di mezza età che vivono in aree urbane con elevate quantità di verde hanno un rischio più basso del 16% di morire rispetto ai gruppi simili che vivono in aree con meno verde.

LEGGI anche: VIVERE A CONTATTO CON LA NATURA FA BENE A CORPO, MENTE E SPIRITO: LA SCIENZA LO CONFERMA

Lo studio, pur essendo molto ampio, ha trovato numerosi riscontri di questo tipo. Ad esempio, in Spagna è emerso che le persone che vivono nel raggio di 300 metri dagli spazi verdi godono di una migliore salute mentale. È emerso anche che i medici prescrivono un minor numero di antidepressivi nelle aree urbane con più alberi sulle strade.

abbracciare un albero

I benefici della Natura riguardano anche bambini e adolescenti. Da prima della nascita all'infanzia, la natura gioca un ruolo cruciale nella loro salute fisica e mentale. I neonati venuti alla luce in zone ricche di verde hanno in media un peso alla nascita superiore e maggiore circonferenza cranica. Senza contare che venire presto a contatto con la natura favorisce atteggiamenti positivi nella tutela dell'ambiente da adulti.

LEGGI anche: BAMBINI: PERCHÉ È IMPORTANTE FARLI VIVERE A CONTATTO CON LA NATURA (VIDEO)

Non è di certo una novità. Sono tanti gli studi che negli ultimi anni lo hanno confermato, ma ciascuno di noi lo avverte ogni volta che assapora la bellezza di camminare a piedi nudi su un prato o quando ci si distende all'ombra di un albero.

curarsi con la natura

LEGGI anche: 5 MOTIVI PER CUI VIVERE A CONTATTO CON LA NATURA FA BENE!

Francesca Mancuso

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog