5 motivi per cui vivere a contatto con la natura fa bene!

Spesso sentiamo dire che vivere a contatto con la natura fa bene alla salute, ma ne conosciamo il vero motivo? La natura è una vera e propria guaritrice, ci aiuta a sentirci meglio e sicuramente ve ne sarete accorti.

Spesso sentiamo dire che vivere a contatto con la natura fa bene alla salute, ma ne conosciamo il vero motivo?

La natura è una vera e propria guaritrice, ci aiuta a sentirci meglio e sicuramente ve ne sarete accorti.

Una semplice passeggiata in un parco, stando lontani per un po’ dal traffico cittadino, è davvero rigenerante e ci aiuta a rilassarci e a vivere meglio. Quando siamo a contatto con la natura ci troviamo in un ambiente meno inquinato, dove l’aria è più respirabile.

Vivere a contatto con la natura aiuta il nostro corpo e la nostra mente a rilasciare le tensioni, ci permette di fare movimento e di accantonare la sedentarietà almeno per un po’ e ci consente di scoprire luoghi meravigliosi, magari già a breve distanza da dove viviamo o lavoriamo.

Ecco perché vivere a contatto con la natura fa davvero bene alla nostra salute.

Leggi anche: ERBARIO: COME E PERCHÉ REALIZZARE UN DIARIO DELLA NATURA

Fa bene a corpo, mente e spirito

Una ricerca condotta presso l’Università di Rochester ha evidenziato che chi trascorre più tempo a contatto con la natura ha un maggiore senso di vitalità e si sente più forte, inoltre risulta più resistente alle malattie che possono colpire il corpo. I ricercatori hanno anche evidenziato i benefici per la mente. La natura è rilassante e ha un effetto antistress.

Leggi anche: VIVERE A CONTATTO CON LA NATURA FA BENE A CORPO, MENTE E SPIRITO: LA SCIENZA LO CONFERMA

È importante fin da bambini

Fin da bambini è importante vivere a contatto con la natura e fare delle attività all’aria aperta: passeggiate, corse, giochi, giri in bicicletta, gite al parco e in campagna, divertimento tra le pozzanghere e tanto altro ancora. I bambini hanno bisogno del contatto con la natura per crescere bene e mantenersi in salute.

Leggi anche: I BAMBINI INTELLIGENTI SI ARRAMPICANO SUGLI ALBERI E CORRONO SOTTO LA PIOGGIA

bambini natura

Aiuta a ritrovare il buonumore

Avere a disposizione aree naturali accessibili anche in città potrebbe essere vitale per la salute mentale del nostro mondo che si urbanizza sempre più rapidamente e anche per la salute fisica. Gli esperti ci ricordano che camminare nel verde ogni giorno è fondamentale sia per la salute emotiva che per il corpo, aiuta a prevenire l’obesità e le malattie croniche tipiche della nostra società.

Leggi anche: PER RITROVARE IL BUONUMORE BASTA UNA PASSEGGIATA NEL VERDE

buonumore natura

Favorisce l’introspezione

Avete mai provato a meditare a contatto con la natura? Meditare immersi nel verde favorisce la capacità di guardarsi dentro, di apprezzare il silenzio che ci circonda e di avvertire il contatto con gli elementi naturali. È davvero un’esperienza magnifica da sperimentare e ne giovano corpo e mente.

Leggi anche: YOGA E MEDITAZIONE NELLA NATURA: TUTTI I BENEFICI DI PRATICARE IMMERSI NEL VERDE

meditazione natura

Ci fa sentire più energici

Vivere a contatto con la natura ci fa sentire più energici e in salute e contribuisce a rafforzare il nostro sistema immunitario. Secondo gli esperti vivere a contatto con la natura ci ricambia facendoci sentire in gran forma dal punto di vista sia fisico che mentale. E quando non abbiamo il verde a portata di mano possiamo ammirare immagini di elementi naturali e ascoltare musica con i suoni della natura.

Leggi anche: VIVERE A CONTATTO CON LA NATURA: 5 MODI PER ESSERE PIÙ SANI E FELICI

Se amate vivere a contatto con la natura e se vi fa stare bene, non lasciatevi scappare l’occasione di una passeggiata nel verde non appena ne avete la possibilità. Mente e corpo vi ringrazieranno.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook