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Il momento migliore per farsi una doccia? La sera. Forse per molti non è una novità, ma lavarsi prima di andare a dormire stimola il buon sonno, la conferma arriva da uno studio scientifico.

Secondo i ricercatori giapponesi Sung EJ e Tochihara J, infatti, il momento migliore della giornata per fare una doccia non è al mattino, ma bensì la sera, esattamente 90 minuti prima di mettersi sotto le coperte.

A confermarlo è lo studio pubblicato sulla rivista Journal of Physiological Anthropology and Applied Human Science che ha analizzato il comportamento di nove volontarie in perfetto stato di salute.

I soggetti sono stati divisi in tre gruppi a seconda della loro attività precedente al sonno: una doccia o un bagno caldo (condizione B), un pediluvio caldo (condizione F) e nessun trattamento concernente l’acqua (gruppo di controllo).

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La qualità del sonno delle volontarie è stata rivelata attraverso una polisonnografia, ovvero un test che controlla i movimenti del torace e dell’addome, ma anche la saturazione di ossigeno del sangue. In questo modo, sono state anche misurate le temperatura rettali e della pelle.

È emerso così che il gruppo che aveva fatto una doccia o un bagno caldo e quello che aveva fatto un pediluvio, avevano una qualità del sonno migliore delle altre. Ciò tradotto significa che l’acqua calda consente di dormire meglio.

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L’ideale sarebbe fare una doccia calda di 20 minuti o un bagno di 90 prima di andare a letto, ciò consentirebbe di riequilibrare la temperatura corporea, di rilassare il fisico e di favorire il riposo. Al contrario, bisogna assolutamente evitare di mettersi sotto le coperte subito dopo la doccia perché essere surriscaldati o peggio ancora sudati non concilia per niente il sonno.

Dominella Trunfio

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