5 posizioni da evitare quando dormi: possono causare dolore

posizioni dormire

Dormire bene è molto importante per poter vivere al meglio durante il giorno perché il corpo ha bisogno di riposarsi e rigenerarsi. Quali posizioni scegliere per dormire bene e senza dolori?

Se vi svegliate doloranti, però, il vostro sonno forse è stato disturbato e inoltre potreste rendervi conto che state dormendo in una posizione che non è esattamente la più adatta per favorire il riposo.

Il nostro modo di dormire ci rivela qualcosa di noi stessi e ci può anche aiutare a comprendere come mai di giorno avvertiamo alcuni dolori che in effetti riteniamo inspiegabili dato che non riusciamo a capire come mai si presentano. Sarà colpa della posizione in cui dormiamo?

Ecco 5 posizioni per dormire che forse vi stanno causando dolore.

Leggi anche: QUAL È LA POSIZIONE MIGLIORE PER DORMIRE?

Dormire a pancia in giù

Molte persone amano dormire a pancia in giù ma questa posizione in alcuni può causare dei dolori alle spalle e al collo. Il collo infatti rimane ruotato lateralmente in una posizione che non è naturale e che può provocare dolore e coinvolgere anche le spalle.

dormire 1

Dormire sdraiati a stella

Altre persone si sdraiano a pancia in su praticamente a stella, con le gambe divaricate e le braccia verso l’alto ma questa posizione può provocare dei dolori e delle tensioni sia alle spalle che alla schiena.

Leggi anche: 10 COSE DA FARE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE PER RIPOSARE MEGLIO

dormire 2

Dormire sul lato sinistro

Quando dormite sul lato sinistro fate attenzione alla posizione delle braccia perché se le estendete troppo verso l’esterno potreste avvertire dei dolori alle spalle e alla schiena. Si potrebbero creare delle tensioni anche verso l’interno, con coinvolgimento di stomaco e polmoni.

Leggi anche: DORMIRE SUL LATO SINISTRO DEL CORPO: TUTTI I BENEFICI PER LA SALUTE

dormire 3

Dormire sul lato destro

Anche quando dormite sul lato destro con le braccia distese verso l’esterno potreste provocare dolori e tensioni al collo e alla schiena. Talvolta questa posizione è sconsigliata a chi soffre di problemi di stomaco.

dormire 4

Posizione fetale

In questa posizione le spalle, la schiena e il collo rischiano di non essere sorretti in modo corretto e di provocare dolore. Molto dipende anche dalla scelta del cuscino e del materasso davvero adatti alla propria conformazione.

dormire 5

Posizioni consigliate per dormire meglio

Chi avverte dolori alle spalle, al collo o alla schiena mentre dorme o durante il giorno può sperimentare le posizioni illustrate nelle immagini che prevedono di supportare il corpo utilizzando dei cuscini. Il collo deve essere ben sorretto, braccia e spalle il più possibile rilassate.

dormire 6

Qual è la posizione che preferite per dormire bene?

Marta Albè

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

whatsapp

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento