Stress e cuore

Stress e cuore: se è oltre ogni limite il primo, ne va di sotto il secondo.

E il tutto sarebbe “disposto” dal nostro cervello, nel quale risiede il motivo principale per cui troppa tensione e troppo nervosismo hanno il potere di aumentare il rischio di infarto e di ictus.

A sostenere questa tesi è uno studio condotto dal Massachusetts General Hospital (Boston) in collaborazione con la Icahn School of Medicine (Mount Sinai), in cui si dimostra che una regione neurale sensibile allo stress diventa iperattiva e aziona le difese immunitarie scatenando processi infiammatori dannosi per tutto l’apparato cardiovascolare.

LEGGI anche: CON LA VITAMINA D CUORE IN SALUTE E MENO STRESS

Lo stress, in pratica, logora la salute del cuore agendo attraverso l’amigdala, una parte fondamentale del nostro cervello che gestisce le emozioni.

Gli studiosi hanno inizialmente coinvolto 293 persone per studiarne il cervello con tecniche di imaging, come la per esempio la PET - Positron Emission Tomography). Per ciascun partecipante, sono stati “misurati” i livelli di stress ed è emerso che per un elevato livello di stress l’amigdala è più reattiva, funziona in un regime "aumentato".

Inoltre, i ricercatori hanno analizzato la milza e il midollo osseo e verificato che negli individui con livelli di stress alle stelle e una alta attivazione dell'amigdala, anche milza e midollo sono iperattivi, con una conseguente produzione eccessiva di cellule immunitarie (globuli bianchi) ed eccessivi processi infiammatori a danno delle pareti delle arterie.

Tanto che, dopo un periodo di monitoraggio di tutti i partecipanti per quasi 4 anni, è emerso che i soggetti più stressati e con amigdala più attiva sviluppano malattie cardiovascolari con maggiore frequenza. Gli esperti hanno ripetuto lo studio su 13 soggetti con disturbo da stress post-traumatico e hanno riscontrato una amigdala e un sistema immunitario più attivi, vasi sanguigni più infiammati e maggior rischio di malattie cardiovascolari, come infarto e ictus.

LEGGI anche: STRESS: 10 SEGNALI DI AVVERTIMENTO

Lo stress cronico? Alla luce di questi risultati pare automatico doverlo trattare nella stessa misura di altri fattori di rischio per il cuore, come il fumo o la pressione alta.

Come alleviare allora lo stress? Ecco qui qualche nostro consiglio su come rilassarvi e un’idea in più per combattere lo stress con i colori.

Germana Carillo

 

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram