Gomme da masticare

Pubblicità ingannevole per le gomme da masticare della Perfetti: l’Antitrust conferma le sanzioni per 180mila euro inflitte nel 2013 alla casa produttrice accusata dell'ingannevolezza della pubblicità sui benefici per l'igiene dentale dei chewing gum Vivident, Happydent, Daygum e Mentos.

Quei chewing gum “non sostituiscono lo spazzolino” e non hanno la funzione e le caratteristiche necessarie per pulire il cavo orale e dentale (antitartaro, anticarie e antiplacca): a deciderlo è il Tar del Lazio che ha respinto un ricorso proposto dalla società per contestare il provvedimento sanzionatorio.

LEGGI anche: I CHEWING GUM NON PULISCONO I DENTI. MULTA PER LA PUBBICITÀ INGANNEVOLE DI DAYGUM E VIVIDENT

In particolare, l’Autorità ha rilevato – si legge nella sentenza – che, anche se quelli reclamizzati sono prodotti privi di specifici effetti protettivo salutistici per l’igiene dentale, le campagne pubblicitarie sono state incentrate in maniera tale da:

- focalizzare l’attenzione del consumatore, in via prevalente o esclusiva, sulle caratteristiche igienico-sanitarie dei prodotti, presentati come assimilabili o sostituibili alle normali pratiche di pulizia orale;

- far passare una equivalenza dei prodotti alla corretta igiene orale e addirittura al fatto di recarsi negli studi odontoiatrici, anche attraverso un costante accostamento dell’immagine delle gomme da masticare agli ordinari strumenti di igiene orale o ad immagini di studi o strumenti dentistici;

- utilizzare claim salutistici in modo tale da accreditare benefici per la salute di denti e del cavo orale superiori a quelli ascrivibili ai prodotti, benché i detti claim non fossero stati autorizzati ai sensi del regolamento CE n, 1924/06, non fossero stati avallati dall’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) o fossero utilizzati in senso difforme dall’autorizzazione.

LEGGI anche: MISWAK: LO SPAZZOLINO NATURALE PER SBIANCARE I DENTI E PREVENIRE LA CARIE

Pubblicità ingannevole, in buona sostanza. I prodotti nello specifico sono: Happydent White Complete, Vivedent Xyilit (nelle versioni white e green mint), Daygum Protex (nelle versioni Herbs white, con aloe vera e Strawberry Juice), Daygum XP e Mentos pure white.

Per tenere pulito il cavo orale? Non basta di certo una gomma da masticare, ma la cura costante e la quotidiana pulizia di denti e gengive, l’uso corretto del filo interdentale e visite regolari dal dentista. Ovvio, poi, vizi come il fumo di certo non aiutano: qui trovate 12 cibi che potrebbero aiutarvi a tenere bianca la vostra dentatura.

Germana Carillo

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog