salute 2017

Con l’inizio del nuovo anno possiamo impegnarci a migliorare la nostra salute in modo semplice e indolore cercando di fare più movimento, di seguire un’alimentazione più sana e di scegliere i rimedi naturali più adatti a noi.

Se avete iniziato a pensare ai buoni propositi per il nuovo anno, provate a mettere al centro la vostra salute e il vostro benessere così che potrete trarre giovamento dal vostro impegno con effetti tangibili.

Ecco una serie di suggerimenti da cui potrete prendere spunto per migliorare la vostra salute e sentirvi meglio fin dall’inizio dell’anno.

1) Acqua e limone

Bere un bicchiere di acqua tiepida con l’aggiunta del succo di mezzo limone ogni mattina a stomaco vuoto favorisce la regolarità dell’intestino e previene la stitichezza.

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acqua e limone

2) I cinque tibetani

I cinque tibetani sono una serie di semplici esercizi considerati utili per mantenersi in forma e in salute e per favorire la longevità. Li potete praticare tutti i giorni, mattino e/o sera.

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3) Saluto al sole

Il Saluto al sole è una pratica che possiamo eseguire al mattino tutti i giorni per ridare energia al nostro corpo. La possiamo praticare anche come riscaldamento all’inizio di una lezione di Yoga.

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saluto al sole

4) Camminare 30 minuti al giorno

Fare attività fisica, anche una semplice camminata, per 30 minuti al giorno è il minimo di movimento che dobbiamo concedere al nostro corpo per mantenerci sempre in forma e in salute.

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5) Adottare un cane o un gatto

Esistono tanti cani e gatti in cerca di una casa. Pensiamo a quanti animali si trovano senza famiglia in canili e gattili. Adottare un cane e un gatto è una buona azione e loro ci ricambieranno con grande affetto.

cani gatti

6) Praticare Yoga

Scegliete una pratica dello Yoga dolce che permetta al vostro corpo di fare movimento e di mantenersi in forma in qualsiasi momento della giornata senza sforzi inutili.

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yoga

7) Fare le scale

Quando ne abbiamo la possibilità scegliamo di fare le scale invece di prendere l’ascensore. Si tratta ancora una volta di dare al nostro copro una possibilità in più per fare movimento e uscire dalla sedentarietà.

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8) Immergersi nella natura

Il contatto con la natura ci fa sentire subito meglio, dunque appena ne abbiamo l’occasione facciamo una passeggiata in un prato, nel bosco o in montagna.

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9) Meditazione

Chi medita tutti i giorni sa quanto questa pratica sia benefica per migliorare il benessere del corpo e della mente e per affrontare la vita con più energia.

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meditazione

10) Colorare i mandala

Disegnare e colorare è un’attività davvero rilassante sia per gli adulti che per i bambini perché ci permette di accantonare per un attimo le preoccupazioni e di essere creativi.

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mandala

11) Mettere una pianta sulla scrivania

Mettere una pianta sulla scrivania rende subito più allegro e rilassante l’ambiente di lavoro e ci ricorda che abbiamo accanto qualcosa di vivo di cui sarà bello prendersi cura.

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pianta scrivania

12) Abbracciare chi amiamo ogni giorno

Non dimentichiamo di abbracciare ogni giorno le persone che amiamo e di far sapere ai nostri cari che vogliamo loro molto bene. L’affetto reciproco è una fantastica medicina:

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abbraccio

13) Rilassarsi con un massaggio

Un bel massaggio rilassante, ecco una fantastica idea per regalarsi un momento di pace e di relax per il corpo e per la mente con la raccomandazione di affidarsi sempre a mani esperte.

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14) Danzare e ballare

La danza e il ballo mettono in movimento tutto il nostro corpo e lo aiutano a liberare le endorfine, sostanze che favoriscono il benessere. Cosa stiamo aspettando? Proviamo!

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danzare ballare

15) Sorridere anche senza motivo

Sorridere rende subito più allegra la nostra giornata ed è d’aiuto anche a chi è vicino a noi perché un bel sorriso, anche senza motivo, è sempre una sferzata di serenità.

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16) Bere succhi e frullati

Scegliete succhi e frullati fatti in casa da voi con frutta e verdura se volete arricchire facilmente la vostra alimentazione di vitamine e di sali minerali, senza rinunciare al gusto.

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centrifugati

17) Ridurre il consumo di zucchero raffinato

Sappiamo bene che il consumo eccessivo di zucchero raffinato e di bibite gassate è legato ad un maggior rischio di diabete, obesità e carie. Le alternative allo zucchero raffinato esistono, sono numerose e anche divertenti da sperimentare.

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zucchero

18) Spostarsi in bicicletta

Se vogliamo fare più movimento e guadagnarne in forma e in salute possiamo decidere di spostarci in bicicletta quando possiamo, lasciando a casa l’auto.

bici

19) Musicoterapia

Ascoltare musica aiuta a rilassare il corpo e la mente, dona energia, ci stimola alla riflessione o al movimento. È il momento di scoprire tutti i benefici della musicoterapia e di ascoltare la musica più adatta a noi.

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20) Riscoprire i rimedi naturali

Sono davvero numerosi i rimedi naturali che possono accorrere in nostro aiuto per i piccoli problemi di salute. Per qualsiasi dubbio e per approfondire l’argomento potrete consultare il vostro medico e il vostro erborista di fiducia.

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rimedi naturali
 
Siete pronti a vivere meglio proprio dall'inizio del nuovo anno? 
 

Marta Albè

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