boswellia

La Boswellia è una pianta cara alla fitoterapia per le sue interessanti proprietà e i diversi usi che se ne possono fare come rimedio naturale. Si tratta in realtà di una famiglia di piante che comprende diverse varietà ma di cui a scopo curativo si utilizza in particolare la Boswellia Serrata.

Dalla resina delle piante di Boswellia si ricava l’incenso e per questo sono note ed utilizzate in tutto il mondo fin dall’antichità. Non sono però da sottovalutare le potenzialità di questa famiglia di piante anche in quanto a principi attivi utili a scopo preventivo e curativo di alcune patologie.

Scopriamo allora tutte le proprietà e i benefici della Boswellia.

PROPRIETÀ DELLA BOSWELLIA

La Boswellia è una pianta dalle proprietà antinfiammatorie che si è dimostrata efficace al pari dei farmaci antinfiammatori non steroidei, come l’ibuprofene. Questa pianta è in grado di frenare l’azione di un enzima che va a stimolare la produzione di sostanze infiammatorie. Ecco perché viene considerata una pianta dal potere antidolorifico e contribuisce a ridurre i gonfiori grazie anche al fatto che migliora l’apporto di sangue alle articolazioni. La maggior parte dei benefici che offre la Boswellia sono dovuti alla presenza nelle sue radici di acido boswellico.

Leggi anche: LE PIANTE OFFICINALI CHE POSSONO SOSTITUIRE PARACETAMOLO E IBUPROFENE

Altre interessanti proprietà della Boswellia sono la capacità antibatterica e antisettica dovuta alla presenza nella pianta di acidi triterpenici, sostanze che combattono appunto la proliferazione di alcuni microrganismi patogeni. Molto apprezzata anche per il potere antidolorifico che offre se utilizzata alle giuste dosi e per un certo periodo in caso di reumatismi, dolori muscolari ma anche artrite.

Si parla anche di un effetto antitumorale di questa pianta ma ancora da confermare con più approfondite ricerche scientifiche.

La Boswellia Serrata è dunque una pianta:

• Antinfiammatoria

• Analgesica

• Antibatterica

• Antisettica

• Antitumorale (da confermare)

boswellia incenso

USI DELLA BOSWELLIA

Come per la produzione di incenso, anche a scopo curativo si utilizzano le radici della Boswellia con le quali si preparano degli appositi integratori apprezzati in particolare perché favoriscono il benessere delle articolazioni.

Gli usi della Boswellia spaziano dall’asma alle allergie, dalla colite ulcerosa al morbo di Chron, dal trattamento dei gonfiori a quello delle rigidità delle articolazioni. Viene spesso utilizzato con successo anche per l’artrite e le fasi iniziali dell’artrite reumatoide.

Leggi anche: ARTRITE REUMATOIDE: SINTOMI, CAUSE E RIMEDI

Vista la capacità antibatterica e antisettica, la Boswellia può essere indicata anche per il trattamento di problemi alle alte vie respiratorie come raffreddore e tosse o per disturbi che compaiono alla pelle come acne, dermatite e orticaria (in questo caso se ne fa un uso esterno acquistando le pomate a base di Boswellia).

La Boswellia serrata può quindi tornare utile in caso di:

• Infiammazioni

• Dolori muscolari

• Artrite

Artrite reumatoide

Reumatismi

• Artrosi

• Asma

• Allergie

Colite ulcerosa

• Morbo di Chron

• Raffreddore

Tosse

• Acne

• Dermatite

• Orticaria

boswellia serrata incenso

CONTROINDICAZIONI

La Boswellia è una pianta ben tollerata e generalmente non dà effetti collaterali neppure quelli allo stomaco come spesso invece avviene utilizzando i comuni farmaci antinfiammatori. Bisogna comunque stare attenti ad eventuali interferenze con farmaci che si assumono, informate sempre il vostro medico prima di assumere questo o altri rimedi naturali. Da non usare in gravidanza e allattamento.

DOVE TROVARLA

La Boswellia si trova disponibile in tutte le farmacie ed erboristerie sotto forma di integratori in capsule, pomate, unguenti, tintura madre, olio essenziale e ovviamente incenso. È possibile acquistarla anche negli shop online e nei negozi di alimentazione e salute naturale.

Francesca Biagioli

Foto copertina: herblux 

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram