Sauna

Sauna e demenza. Cosa hanno in comune? La prima proteggerebbe dalla seconda. A sostenerlo sono, manco a dirlo, dei finlandesi, che con la sauna, si sa, ci vanno a braccetto.

Secondo loro i bagni di calore avrebbero effetti benefici sul cervello.

Utile, quindi, non solo ad espellere le tossine dal corpo e ad aiutare la depurazione, la sauna, se fatta giornalmente, ci protegge anche dalla demenza.

LEGGI anche: SAUNA: 6 REGOLE D’ORO PER OTTENERE IL MASSIMO DEI BENEFICI

Un gruppo di ricercatori dell’University of Eastern Finland della città finlandese di Kuopio, guidati dal professor Jari Laukkanen dell’Istituto di salute pubblica e nutrizione clinica hanno condotto una ricerca sui dati di 2314 uomini finlandesi adulti (dai 42 ai 60 anni) già reclutati tra il 1984 e il 1989 nel Finnish Kuopio Ischemic Heart Disease Risk Factor Study, uno studio di coorte sul rischio cardiovascolare.

Dopo circa venti anni dalla prima raccolta dei dati sui soggetti, il follow-up ha mostrato che coloro che facevano la sauna dalle 4 alle 7 volte alla settimana avevano una probabilità di diagnosi di demenza del 66% in meno rispetto a coloro che facevano la sauna solo una volta in una settimana.

LEGGI anche: INFARTO: MENO RISCHI SE FAI REGOLARMENTE LA SAUNA

In base alle loro abitudini di vita, i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi: quelli che facevano la sauna una volta a settimana, quelli che ne facevano 2-3 e quelli che ne facevano 4-7 in una settimana. Tenuti in considerazione i vari fattori di rischio per l’Alzheimer, è emerso che maggiore era il numero di saune, minore era la probabilità di una diagnosi di demenza: con 4-7 saune a settimana è risultato che il rischio di qualsiasi forma di demenza era inferiore del 66% e il rischio di malattia di Alzheimer del 65% rispetto a chi faceva una sauna a settimana.

La sauna quindi potrebbe essere considerata un intervento raccomandato per prevenire o ritardare la comparsa di disturbi della memoria? Probabile, ma gli esperti ritengono necessarie altre valutazioni. In ogni caso per noi che non siamo finlandesi la sauna – soprattutto a livello quotidiano – è un po’ fuori dalle nostre abitudini e dalla nostra portata. Prevenire la demenza? Dal caffè al canto passando per il monitoraggio di pressione e diabete: contrastare la demenza senile secondo molti studi si può, l’importante è, magari, trovare relax e serenità in tutte le forme possibili.

E, se vi date alla sauna, ricordatevi che è sconsigliata a chi soffre di pressione bassa, in caso di disturbi cardio-circolatori o respiratori, se si ha la febbre, infiammazioni, durante il periodo mestruale o in gravidanza. Importante anche non iniziare una sauna con lo stomaco pieno o dopo aver bevuto caffè e tè, bevande stimolanti che potrebbero causare tachicardia.

Germana Carillo

 

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram