pleurite

La pleurite è un’infiammazione acuta o cronica della pleura, che è una membrana composta da due rivestimenti che coprono sia la superficie esterna dei nostri polmoni che quella interna della cavità toracica.

Questa membrana è essenziale per la respirazione e in condizioni normali, i suoi rivestimenti sono a stretto contatto tra loro, bagnati dal liquido pleurico. Quest’ultimo se fuoriesce può dare luogo a un versamento pleurico.

La pleurite, come dicevamo, è un’infiammazione spesso dovuta alla presenza di una polmonite e più in generale, viene associata ad un'altra malattia polmonare, della parete toracica, del diaframma o del polmone. Ma vediamo nel dettaglio perché può verificarsi l'insorgere di una pleurite.

CAUSE DELLA PLEURITE

Le cause della pleurite possono essere varie, per questo motivo è sempre bene consultare il proprio medico di fiducia per capire se siamo o meno, davanti a questo tipo di infiammazione.

La pleurite si può manifestare dopo una malattia che ha colpito i polmoni, pensiamo ad esempio a una polmonite, alla tubercolosi o nei casi più gravi a un tumore ai polmoni. Altre volte, la causa può risiedere in un’infezione virale o batterica accompagnata tra altri fattori come artrite reumatoide, lupus, malattie legate all’amianto o trauma toracico.

La comparsa di pleurite può avvenire anche dopo un collasso del polmone o in seguito al versamento pleurico. In ultima analisi, può succedere che la pleurite si manifesti anche dopo lesioni traumatiche come la frattura delle costole o infarti polmonari.

LEGGI anche: TUBERCOLOSI: SINTOMI, CAUSE E COME SI TRASMETTE

PLAURITE, I SINTOMI

Fra i sintomi della pleurite, quello principale è il dolore toracico improvviso, una fitta acuta che porta con sé difficoltà nella respirazione e che si aggrava con i colpi di tosse. Il dolore è provocato dall’infiammazione della pleura, in genere la sensazione fastidiosa è localizzata nella zona interessata, anche se può essere avvertita nell’addome, nel collo o nella spalla.

Ci sono poi tutta una serie di sintomi che sono collegati alla pleurite:

• Febbre
• Brividi
• Perdita di peso
• Dispnea
• Fiato corto
• Tosse
• Versamento pleurico

Tutti fastidi accompagnati, quindi, da dolore al petto, alla bocca dello stomaco, allo sterno e all’addome. Sintomi più specifici, sono ricercati attraverso una visita medica, pensiamo ad esempio al peritonismo e alla mediastinite.

Per la diagnosi sono necessari un RX torace o un'ecografia o una Tac. Per una diagnosi più precisa e per una cura più efficace, può essere necessario esaminare al microscopio un piccolo campione del liquido presente all'interno del cavo pleurico, prelevato tramite la toracentesi. Sarà il vostro medico curante a stabilire cosa è meglio nel vostro caso.

ALIMENTAZIONE PER LA PLEURITE

Anche una corretta alimentazione può aiutare e accelerare il processo di guarigione dalla pleurite. Ci sono dei cibi, infatti, che possono dare benefici e altri che andrebbero decisamente evitati.

Tra gli alimenti da assumere in caso di pleurite ci sono l’ananas che contiene bromelina, un enzima con proprietà antinfiammatorie, il cavolo e tutte le crocifere.

Ottimi anche arance, limoni, pompelmi, asparagi, pomodori, ortiche, radicchio, tarassaco e tutte le piante che favoriscono la diuresi come ginepro, cicoria, crescione, orzo, porro, portulaca, ribes, tarassaco, ravanelli, rafano. In generale,frutta e verdura sono da consumare in abbondanza.

I cibi da evitare in caso di pleurite sono il latte e tutti suoi derivati, ma anche gli alimenti fritti e grassi che facilitano la formazione di muco e affaticano l’organismo nella digestione. Ultimo consiglio è quello di bere molta acqua.

PLEURITE, I RIMEDI NATURALI

Accanto alla medicina tradizionale, per curare la pleurite esistono anche dei rimedi naturali come quelli fitoterapici che riducono l’infiammazione. Grazie all’omeopatia può diminuire il dolore fisico, grazie ai fiori di Bach e all’agopuntura c’è un aiuto a livello psicologico.

Redazione greenMe.it

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram