sintomi depressione

La depressione vera e propria non è un semplice stato di tristezza e malinconia. Esistono, a parere degli esperti, diverse tipologie di depressione, a partire dalla depressione maggiore per poi arrivare alla depressione post-parto, alla depressione stagionale e ai disordini emotivi che possono riguardare il periodo pre-mestruale nelle donne.

In ogni caso, la depressione non va mai sottovalutata. Un forte stato di depressione infatti può portare le persone alla disperazione e a perdere il contatto con la propria vita concreta, a soffrire sia a livello personale che professionale.

I sintomi di depressione sono numerosi, li possiamo elencare, ma solo un esperto è in grado di valutare caso per caso se tale disturbo sia in corso oppure non in una persona o se esista un serio rischio di depressione.

Ecco alcuni dei sintomi di depressione più importanti.

Leggi anche: 10 RIMEDI NATURALI CONTRO LA DEPRESSIONE

1) Irritabilità

Alcune persone depresse manifestano rabbia e irritabilità, forse sono scontente della propria vita e delle attività che svolgono. Potrebbero iniziare a trovare difetti nelle situazioni e nelle persone che in precedenza le rendevano felici.

Leggi anche: MEDITAZIONE: IL MIGLIOR RIMEDIO NATURALE CONTRO ANSIA E DEPRESSIONE

2) Tristezza profonda

A volte le persone che soffrono di depressione vengono descritte come tristi. Forse stanno provando una tristezza tanto grande che riesce a sopraffarle e a renderle incapaci di essere felici. Questa emozioni può riguardare ogni aspetto delle attività della loro vita quotidiana.

Leggi anche: CURCUMA: MEGLIO DEL PROZAC CONTRO LA DEPRESSIONE

3) Frustrazione

Le persone depresse possono sentirsi frustrate anche per piccole cose che possono accadere normalmente nella vita quotidiana, anche per il semplice fatto di non riuscire a trovare un bel programma da guardare in tv.

4) Problemi insormontabili

Ogni minuscolo aspetto della vita può diventare un problema che sembra irrisolvibile quando una persona è depressa e il problema diventa tale senza un vero motivo. Le persone depresse non sono in grado di osservare il quadro d’insieme.

5) Incapacità di divertirsi

Alcune persone depresse purtroppo sembrano ormai diventare incapaci di divertirsi davvero. Possono sentirsi un po’ più serene ogni tanto, ma quando la bella attività è finita ritornano nel loro stato mentale precedente.

sintomi depressione 2

Photo Credits

6) Riduzione del piacere

Alcune persone depresse potrebbero trovarsi in difficoltà nella propria vita sessuale e non riuscire più a provare lo stesso piacere delle esperienze precedenti. Potrebbero non essere in grado di trovare il sesso piacevole.

7) Perdita degli interessi

Chi è depresso rischia di perdere tutto il proprio interesse per le attività quotidiane che prima svolgeva normalmente. Potrebbero, ad esempio, voler smettere di andare al lavoro perché improvvisamente non lo amano più.

8) Insonnia

Se chi soffre di depressione viene tormentato dalle preoccupazioni soprattutto durante la notte, ecco che può insorgere l’insonnia. L’insonnia però può essere sintomo anche di altri disturbi o di cattive abitudini oppure risultare legata allo stress.

Leggi anche: INSONNIA: 10 RICETTE E RIMEDI CHE AIUTANO A DORMIRE

9) Sonno eccessivo

Viceversa, a volte chi è depresso non soffre di insonnia ma tende a dormire molto e a rimanere a letto a lungo, cercando in tutti i modi di evitare di alzarsi. A volte il rischio è di non avere più la forza di volontà di alzarsi dal letto nemmeno per andare al lavoro.

10) Tendenza a mangiare troppo

Alcune persone depresse tendono a mangiare più del solito perché cercano di consolarsi con il cibo. Ciò perché mangiare provoca il rilascio di sostanze chimiche nel cervello che provocano un piacere temporaneo e che le fanno sentire meglio per un po’.

sintomi depressione 3

Photo Credits

11) Perdita dell’appetito

Esiste anche il caso opposto in cui una persona depressa tende a perdere l’appetito e l’interesse per il cibo. A volte ciò è causato dall’ansia e dal senso di nausea che provoca. Astenersi dal cibo può essere un tentativo di tenere sotto controllo la propria vita.

12) Scoppi di rabbia

Le persone depresse possono arrivare ad arrabbiarsi senza motivo ed avere dei veri e propri scoppi di rabbia, possono manifestare la propria rabbia in momenti inopportuni e verso persone che non se la meritano.

13) Indecisione

Alcune persone depresse possono mostrarsi molto indecise nella propria vita quotidiana, sanno che alcune attività le renderanno infelici e dunque cercano di evitarle ma dovendo scegliere tra una di esse non sanno più come orientarsi.

14) Difficoltà di concentrazione

Può capitare che le persone depresse soffrano di difficoltà di concentrazione e non riescano più a prestare la giusta attenzione alle normali attività quotidiane. Potrebbero trascorrere ore a guardare la televisione o a navigare in internet invece di lavorare o di dedicarsi ad attività necessarie per loro.

15) Stanchezza e affaticamento

Talvolta chi è depresso può sentirsi molto stanco e affaticato, con un grande desiderio di riposare e di dormire di più per recuperare le energie, ma il senso di stanchezza sembra non avere mai fine.

16) Senso di inadeguatezza

La persone può portare a sentirsi inadeguati e privi di valore. Chi è depresso può iniziare a credere che nessuno lo ami o lo apprezzi. Sentono di non poter più dare un contributo alla società e di non contare nulla.

sintomi depressione 4

Photo Credits

17) Senso di colpa

Può anche giungere un vero e proprio senso di colpa legato alla propria condizione emotiva. Sentono che con la loro tristezza le persone depresse possono diventare un peso per gli altri e iniziano a pensare che se fossero più forti nessuno dovrebbe soffrire a causa loro.

18) Senso di insuccesso

Arriva un vero e proprio senso di fallimento legato a ciò che nel passato era andato storto e per alcune persone depresse pensare agli insuccessi del passato diventa una vera e propria fissazione, un tormento da cui è difficile prendere le distanze.

19) Difficoltà di memoria

A causa della depressione la capacità di memoria può subire alcune difficoltà. Le persone depresse potrebbero avere dei problemi nel ricordare alcune informazioni importanti o potrebbero dimenticarsi o tralasciare di mangiare o di curarsi della propria igiene personale.

20) Pensieri suicidi

Si tratta di un vero e proprio allarme per quanto riguarda le persone depresse e del fenomeno da cui gli esperti mettono più in guardia quando si tratta di depressione. Una persona depressa abbandonata a se stessa potrebbe iniziare a pensare al suicidio. Sia i membri della famiglia che gli specialisti dovrebbero prestare la massima attenzione a segnali di questo tipo.

Marta Albè

Fonte foto: We Heart It

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram