mal-di-testa-sinusite

Mal di testa da sinusite: uno dei sintomi più frequenti che porta con sé questa infiammazione dei seni paranasali. Fortunatamente esistono dei i rimedi che funzionano davvero per eliminare questo tipo di mal di testa, scopriamo quali sono.

Oltre a congestione nasale, dolore localizzato e senso di ottundimento, tra i sintomi tipici della sinusite vi è indubbiamente il mal di testa. La pressione e il gonfiore a livello del naso, della fronte e degli occhi può appunto provocare cefalea

Generalmente il mal di testa da sinusite è caratterizzato da un dolore pulsante un po’ in tutta la zona compresa tra fronte, occhi e guance che si presenta soprattutto la mattina quando, in seguito alla notte trascorsa, il ristagno di muco è più forte. La cefalea si riaffaccia poi quando si abbassa la testa o si fanno determinati movimenti e in particolare quando si passa dalla posizione eretta a quella supina.

Leggi anche: SINUSITE: 10 SINTOMI DA NON SOTTOVALUTARE

RIMEDI NATURALI PER IL MAL DI TESTA DA SINUSITE

Per combattere il mal di testa da sinusite le strade sono sostanzialmente due: agire con un rimedio naturale sintomatico per ridurre o eliminare il dolore oppure (scelta consigliata) andare ad intervenire sul problema in sé ovvero curare la sinusite.

Leggi anche: RIMEDI NATURALI CONTRO IL MAL DI TESTA (EMICRANIA E CEFALEA) 

I rimedi naturali più efficaci per la sinusite, e di conseguenza per il mal di testa che ne deriva, sono:

LAVAGGI NASALI CON ACQUA  E SALE: basta un cucchiaino di sale marino integrale ogni 500 ml di acqua utilizzata. Si può utilizzare una siringa per spruzzare l’acqua prima in una narice e poi nell’altra oppure servirsi di uno strumento come la lota.

sinusite lavaggi

FUMENTI: rimedio della nonna davvero funzionale per sciogliere il catarro accumulato nel setto nasale e di conseguenza calmare il mal di testa sono i fumenti o suffumigi da fare con acqua bollente in cui si possono aggiungere camomilla, un cucchiaio di bicarbonato o un olio essenziale come quello di eucalipto.

Leggi anche: FUMENTI E SUFFUMIGI CONTRO IL RAFFREDDORE E IL MAL DI GOLA

IMPACCHI DI SALE CALDO: l’impacco con sale caldo può aiutare anche a lenire il mal di testa da sinusite per azione diretta sulla fluidificazione del muco. Questo impacco va messo direttamente sui setti nasali e le zone dolenti per ottenere i benefici. Il calore è in grado infatti di sciogliere il muco e permettere quindi che fuoriesca più facilmente.

OLIO ESSENZIALE DI MENTA: l’olio essenziale principe in caso di mal di testa è quello che si estrae dalla menta. Si può utilizzare in diversi modi: diluire una goccia di olio essenziale di menta in un cucchiaino di olio vegetale e poi massaggiare delicatamente le tempie o annusare un po’ di essenza direttamente dalla boccetta o ancora diffondere l’essenza in casa.

Leggi anche: 10 UTILIZZI DELL’OLIO ESSENZIALE DI MENTA

olio essenziale menta

BAGNI CON OLI ESSENZIALI: la potenza degli oli essenziali può essere sprigionata anche attraverso un bel bagno caldo con sale marino o bicarbonato in cui si saranno precedentemente diluite poche gocce di oli essenziali come eucalipto, timo, menta o tea tree oil.

ECHINACEA: nel caso la sinusite, e di conseguenza il mal di testa che ne deriva, sia causata dalla presenza di batteri, possono aiutare alcuni antibiotici naturali in particolare l’echinacea. Chiedete consiglio al vostro erborista su come utilizzarla al meglio.

Leggi anche: ECHINACEA: PROPRIETÀ, BENEFICI E CONTROINDICAZIONI 

UMIDIFICATORE: In caso di mal di testa da sinusite è molto importante dormire e soggiornare in ambienti con il giusto tasso di umidità. Può quindi essere utile combattere l’aria troppo secca con un vaporizzatore o un umidificatore.

IDRATAZIONE: durante un attacco di sinusite è fondamentale bere molti liquidi che contribuiscono a sciogliere il muco e quindi a facilitarne l’espulsione.

Riassumendo in caso di mal di testa da sinusite si può agire con:

Lavaggi nasali con acqua e sale

Fumenti con acqua, camomilla, bicarbonato o oli essenziali

Olio essenziale di eucalipto

Olio essenziale di menta

• Bagni con oli essenziali

Impacchi di sale caldo

Antibiotici naturali come l’echinacea

• Umidificatore

• Giusta idratazione

Leggi anche: SINUSITE: CAUSE, SINTOMI E RIMEDI NATURALI

Rimedi sintomatici “della nonna” per il mal di testa sono invece: impacchi vegetali a base di patate e limone, tisane a base di camomilla, valeriana, melissa, fiori di arancio, passiflora. Potete provare anche dei semplici esercizi di respirazione utili a contrastare la cefalea, ve li abbiamo presentati qui.

Francesca Biagioli

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog