Infuso di foglie di ulivo: come preparare un antibiotico naturale dalle origini antiche

Dell'ulivo si possono utilizzare anche le foglie. Scopriamo allora tutte le proprietà e i benefici delle foglie di ulivo.

L’ulivo è una pianta tipica del nostro paese che amiamo particolarmente in quanto grazie ai suoi frutti si realizza un prodotto che non manca mai sulle nostre tavole: l’olio extravergine d’oliva. Sapete però che di questa pianta si possono utilizzare anche le foglie? Scopriamo allora tutte le proprietà e i benefici delle foglie di ulivo.

L’ulivo, già nell’antichità, era un albero molto utilizzato e apprezzato per le sue doti curative: con le sue foglie si preparava ad esempio un decotto utile a contrastare la febbre e in generale tutte le malattie dovute a virus e batteri.

Questo rimedio naturale si comporta infatti a tutti gli effetti come un antibiotico naturale anche se oggi tendiamo a scegliere altri tipi di soluzioni naturali, dimenticandoci di questa pianta “di casa nostra”.

Leggi anche: I 5 ANTIBIOTICI NATURALI CHE FANNO BENE ALLA NOSTRA SALUTE

Ma scopriamo esattamente i benefici che possiamo ottenere assumendo un decotto o un estratto a base di foglie di ulivo.

Proprietà delle foglie dell’ulivo

Le foglie di ulivo sono particolarmente ricche di proprietà in particolare si sono dimostrate attive nei confronti di microrganismi patogeni (virus, batteri, funghi, ecc.) e quindi sono in grado di difendere dalle infezioni. In più sono capaci di sostenere il sistema immunitario e di agire positivamente sul sistema cardiovascolare in particolare migliorando la pressione (vedi questa ricerca sull’ipertensione) ma anche riequilibrando i valori del colesterolo.

I tanto apprezzati effetti benefici sul cuore sono dovuti al fatto che i principi attivi contenuti nell’ulivo si mostrano in grado di aumentare l’elasticità delle arterie. Conseguenza di ciò è una migliore circolazione, pressione e dunque un minor rischio cardiovascolare.

Altre proprietà delle foglie di ulivo sono l’effetto antiossidante, antinfiammatorio, energizzante (migliora gli stati di stanchezza e astenia), febbrifugo (abbassa la febbre) e quello diuretico. Alcune ricerche hanno poi dimostrato come l’estratto sia utile contro il diabete (grazie all’azione ipoglicemizzante) ma anche malattie degenerative come l’Alzheimer o il cancro. A proposito di quest’ultimo aspetto alcuni studi hanno evidenziato in particolare come i principi attivi delle foglie di ulivo siano in grado di evitare che le cellule da sane si trasformino in maligne e di conseguenza possano proliferare creando tumori.

Infine sembra che questo rimedio naturale sia in grado anche di prevenire l’osteoporosi grazie alla presenza di oleuropeina (in realtà la maggior parte dei benefici delle foglie di olivo sono dovute alla presenza di questo principio attivo).

Ricapitolando le foglie di ulivo sono:

  • Antivirali
  • Antibatteriche
  • Antifungine
  • Antiossidanti
  • Antinfiammatorie
  • Energizzanti
  • Diuretiche
  • Febbrifughe
  • Migliorano la salute cardiovascolare
  • Sostengono il sistema immunitario
  • Prevengono alcune malattie degenerative
  • Prevengono l’osteoporosi
ulivo infuso

Benefici delle foglie dell’ulivo

I benefici dell’estratto di foglie di ulivo o di un decotto si verificano in diversi campi della salute: cardiovascolare, immunitaria, ecc. Possiamo usare questo rimedio naturale in diverse occasioni: in tutte le malattie di cui sono responsabili virus, batteri, funghi, lieviti, ecc. compresi herpes, candida e micosi. Per migliorare la circolazione o regolare la pressione, in caso di fatica cronica, in periodi di particolare stress psico-fisico in cui ci si sente scarichi, per avere un effetto antiossidante o diuretico ma anche se si soffre di emorroidi.

Riassumiamo così alcune delle situazioni in cui questo rimedio può far comodo:

  • Ipertensione
  • Candida
  • Herpes
  • Micosi
  • Altre infezioni
  • Emorroidi
  • Astenia
  • Sonnolenza
  • Debolezza
  • Ritenzione idrica

Foglie di ulivo: come utilizzarle

Un modo molto semplice per utilizzare le foglie di ulivo è preparare un decotto. Servono semplicemente 5 grammi di foglie essiccate per ogni tazza d’acqua utilizzata. Prepararlo è semplicissimo: fate bollire le foglie in acqua per qualche minuto, lasciate riposare e stiepidire, infine filtrate e bevete. La dose generalmente consigliata è di una tazza al giorno.

In erboristeria troverete anche disponibile la tintura madre di olivo, l’estratto fluido già pronto molto comodo da utilizzare dato che basta assumere alcune gocce in acqua una o due volte al giorno. Chiedete sempre consiglio ad un erborista in base alla problematica per la quale intendete assumere l’ulivo.

Estratto di foglie di ulivo fai da te: ricetta

Si può preparare anche un estratto di foglie di ulivo fatto in casa. Occorrono parecchie foglie di ulivo fresche (tra le 100 e le 150) ogni litro di acqua utilizzata. Se sono secche invece, si possono comunque utilizzare ma va dimezzata la quantità a circa un terzo, dunque servono dalle 30 alle 50 foglie.

Innanzitutto vanno lavate accuratamente le foglie (meglio scegliere quelle di alberi biologici o non trattati) con acqua e bicarbonato. Dopo averle ben sciacquate mettetele in una pentola capiente con abbondante acqua, fate bollire, abbassate un po’ la fiamma e lasciate sul fuoco per circa 15 minuti. A questo punto filtrate le foglie e conservate il liquido ottenuto in frigorifero all’interno di bottiglie di vetro. Generalmente si consiglia di assumere 1 cucchiaino per 2 o 3 volte al giorno, meglio se durante i pasti.

ulivo olive bach

Fiore di Bach Olive

Per chi vuole provare la floriterapia esiste il fiore di Bach Olive, ideale per combattere la stanchezza, esaurimenti nervosi, astenia, cali di energia, recuperare dopo una convalescenza, un intervento chirurgico o altro. Generalmente si consigliano 4 gocce 4 volte al giorno, ma visto che ogni caso è a sé, sempre meglio chiedere consiglio ad un floriterapeuta o ad un erborista ben informato sull’utilizzo di questi fiori.

Controindicazioni

Le foglie di ulivo non presentano grosse controindicazioni, l’unica attenzione da fare è in caso si soffra di pressione bassa. Meglio però sempre informare il proprio medico in caso si voglia fare uso di questo rimedio naturale anche perché non si escludono possibili effetti collaterali con farmaci o medicinali che si assumono.

Leggi tutti i nostri articoli su olio di oliva

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook