alopecia

Alopecia e caduta dei capelli, quali sono i rimedi naturali per prevenire la perdita di capelli e per rinforzare la chioma? Alcune persone rischiano di cadere in depressione e di soffrire di un vero e proprio complesso di inferiorità a causa della perdita dei capelli.

Con il termine alopecia si indica la diminuzione nella quantità di capelli in una o più zone della testa e spesso allo stesso tempo un peggioramento di salute dello stelo. È per questo che la chioma appare più fragile e sfibrata e nella maggior parte dei casi si evidenziano zone circoscritte in cui i capelli sono diradati o in cui manca  del tutto la copertura.

Scopriamo alcuni rimedi naturali adatti in caso di alopecia, per maggiori informazioni consultate sempre il vostro medico e il vostro erborista di fiducia. Nessun rimedio naturale potrà fare miracoli ma vi potrà essere d’aiuto per rafforzare i capelli e come prevenzione.

Leggi anche: ALOPECIA: CAUSE, SINTOMI E COME RICONOSCERLA (FOTO)

1) Cannella

Tra i rimedi naturali per l’alopecia troviamo la cannella, una spezia nota sia per i suoi utilizzi in cucina che come rimedio naturale. Si tratta semplicemente di mescolare:

  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 2 o 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di miele

Il composto ottenuto va applicato e massaggiato sui punti interessati dalla perdita dei capelli. Lasciate agire per 30 minuti prima di risciacquare e lavare la chioma con uno shampoo delicato. La cannella stimola la circolazione ed è considerata un rimedio naturale utile per i sintomi dell’alopecia.

Leggi anche: CANNELLA: 10 SORPRENDENTI BENEFICI PER LA SALUTE

cannella

2) Semi di fieno greco

I semi di fieno greco sono un rimedio naturale ricco di lecitina che aiuta a rafforzare i capelli e a renderli brillanti. Potrete applicare sui punti critici interessati dall’alopecia un composto formato da acqua e semi di fieno greco macinati. Il rimedio va usato tre volte alla settimana e va lasciato agire per 1 ora.

Leggi anche: FIENO GRECO: PROPRIETÀ, BENEFICI, QUANDO ASSUMERLO E DOVE TROVARLO

fieno greco benefici semi

3) Olio di sesamo

L’olio di sesamo è considerato un rimedio naturale molto efficace per la pelle e per i capelli in Ayurveda. Massaggiate il cuoio capelluto con olio di sesamo prima dello shampoo e lasciate agire per qualche minuto per rinforzare la chioma.

Leggi anche: OLIO DI SESAMO: TUTTE LE proprietà E 5 USI PER LA BELLEZZA FAI-DA-TE

olio di sesamo

4) Miglio

Il miglio è uno dei rimedi naturali più consigliati per favorire la crescita dei capelli e per rafforzarli tanto che esistono in vendita diversi integratori naturali per capelli a base di miglio. Possiamo comunque aggiungere il miglio alla nostra dieta sia come cereale in chicco (senza glutine) sia sotto forma di fiocchi di miglio.

Leggi anche: MIGLIO: PROPRIETÀ, VALORI NUTRIZIONALI E USI IN CUCINA

miglio

5) Amla

L’amla è un rimedio naturale indiano per la cura dei capelli, per rafforzarli e per prevenire la caduta. Potrete trovare in erboristeria l’olio di amla o l’amla in polvere da applicare come impacchi prima dello shampoo.

Leggi anche: AMLA: PROPRIETÀ, APPLICAZIONI E USI COSMETICI

amla

6) Olio di cocco

Se cercate un rimedio naturale per prevenire la caduta dei capelli, provate l’olio di cocco. Vi basterà massaggiarlo sulla cute e dove si presenta l’alopecia prima dello shampoo, lasciarlo agire per 20-30 minuti e poi risciacquare.

Leggi anche: OLIO DI COCCO: 10 STRAORDINARI USI ALTERNATIVI

olio di cocco

7) Semi di lino

Con i semi di lino lasciati riposare o bolliti in acqua potrete ottenere un gel per capelli naturale che diventa facilmente un impacco da massaggiare sulla cute per rinforzare i capelli, migliorare la circolazione e alleviare eventuali rossori o pruriti.

Leggi anche: GEL PER CAPELLI NATURALE: 5 RICETTE AI SEMI DI LINO

semi di lino

8) Infuso al basilico

Per rinforzare i capelli e prevenire la caduta preparate un infuso o un decotto con una manciata di foglie di basilico e utilizzatelo una volta freddo per risciacquare i capelli dopo lo shampoo o come lozione da massaggiare sulla cute.

Leggi anche: BASILICO: PROPRIETÀ, USI E COME COLTIVARLO

basilico

9) Radice di liquirizia

La radice di liquirizia come rimedio naturale contiene sostanze utili per prevenire la caduta dei capelli. Potrete preparare un decotto forte con la radice di liquirizia e utilizzare il liquido tiepido per massaggiare la cute.

Leggi anche: LIQUIRIZIA: PROPRIETÀ, USI E CONTROINDICAZIONI

radice liquirizia

10) Shikakai

Shikakai è il nome di una polvere indiana da utilizzare per lavare i capelli con delicatezza. La shikakai viene ricavata dall'Acacia concinna, una pianta originaria dell'Asia. Si tratta di un estratto naturale venduto sotto forma di polvere che viene miscelato con acqua per ottenere un composto dalla consistenza adatta all'applicazione sui capelli e sul cuoio capelluto. Èutile per rafforzare i capelli e prevenire la caduta.

Leggi anche: SHIKAKAI: COME USARE LA POLVERE INDIANA PER LAVARSI I CAPELLI

shikakai

Marta Albè

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram