ginnastica-anziani

Quante volte è capitato di andare palestra dopo una lite o una crisi per risollevare i nervi? Probabilmente a chiunque ma secondo un nuovo studio, ciò triplicherebbe il rischio di farsi venire un infarto.

Sappiamo benissimo che fare sport fa bene alla salute e che i benefici che traiamo dall’attività fisica ci aiutano a curare corpo e mente, ma una nuova ricerca coordinata dalla McMaster University in Canada e pubblicata su Circulation dell'American Heart Association, stabilisce che lo stress fisico combinato a quello emotivo manderebbe in tilt il nostro cuore.

Lo studio ha coinvolto oltre 12mila pazienti di età media di 58 anni, residenti in 52 paesi del mondo e che avevano già avuto un infarto. È stato chiesto loro che tipo di stress avessero avuto nell’ora e nel giorno precedente all’attacco di cuore.

LEGGI anche: ATTIVITÀ FISICA: ALMENO 20 MINUTI AL GIORNO, ADESSO LO DICE ANCHE L’OMS

Analizzando tutte le risposte, i ricercatori hanno trovato un legame tra gli stati emotivi e lo sport. Il 14% dei volontari aveva avuto un infarto durante l’attività fisica, un altro 14% si ricordava di essere arrabbiato o stressato.

“Gli stimoli estremi, sia emotivi che fisici, hanno effetti simili sul corpo. Entrambi possono aumentare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, modificare il flusso di sangue attraverso i vasi e ridurne l'apporto al cuore”, ha spiegato Andrew Smyth, autore principale dello studio.


Quindi, quando lo stress fisico si unisce ad un forte stress emotivo, il rischio di infarto può impennarsi fino addirittura a triplicare.

LEGGI anche: 10 MODI IN CUI FARE ATTIVITÀ FISICA PUÒ CAMBIARE IN MEGLIO LA TUA VITA

Ciò ovviamente non significa che non si debba più fare sport e che i pazienti cardiopatici lo debbano eliminare dalla loro vita, ma soltanto che bisogna evitare di praticarlo quando si è troppo arrabbiati o stressati, in quel caso meglio un po’ di riposo.

Dominella Trunfio

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram