bambina_down

Si celebra domenica 9 ottobre la Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down promossa da CoorDown (#GNPD2016), quest’anno dedicata a tutti quei ragazzi che, grazie al supporto delle famiglie e della comunità nella quale vivono, sono riusciti a crearsi una personale dimensione di autonomia.

E allora ci sono Andrea, Gragor, Martina, Francesco e Laura assunti a tempo indeterminato al Milleluci Café di Firenze, o Elena e Spartaco che sono andati a vivere insieme. Ma ci sono anche Francesco che a Napoli lavora in un ristorante gourmet e Sara che lavora all’Apple Store. E mille altre storie simili.

LEGGI anche: SINDROME DI DOWN: 5 STORIE PER DIMOSTRARE CHE NELLA DIVERSITÀ C’È BELLEZZA E FORZA

Il messaggio, quindi, dell’iniziativa di quest’anno che prevede eventi in tutta Italia, è incentrato proprio sull’autonomia delle persone con sindrome di Down (o Trisomia 21) che, se adeguatamente seguite e supportate, possono raggiungere risultati importanti e duraturi per la loro vita indipendente.

In più di 200 piazze italiane (qui l’elenco) sarà possibile ricevere un “messaggio” di cioccolato - con cacao proveniente dal commercio equo e solidale - in cambio di un contributo per sostenere i progetti di autonomia delle associazioni aderenti al CoorDown e per garantire una migliore qualità della vita e un futuro più sereno alle persone con sindrome di Down. In alcune città la campagna di raccolta fondi inizierà già da sabato 8 e proseguirà anche nei giorni successivi.

sindrome down

LEGGI anche: LA BELLEZZA DEI BAMBINI CON SINDROME DI DOWN (FOTO)

“La piena inclusione delle persone con sindrome di Down passa anche dallo sguardo degli altri, dai pregiudizi della società e dalle possibilità che vengono loro offerte”, si leggehttp://www.coordown.it/www/article.php?id=961 sul sito dell’Associazione.

I fondi raccolti durante la Giornata saranno utilizzati per finanziare i progetti di autonomia organizzati sul territorio e dedicati a giovani e adulti con sindrome di Down.

Germana Carillo

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram