tosse-secca-cause-rimedi

Tosse secca, un problema che può interessare grandi e piccini soprattutto nei cambi di stagione o in inverno. Ma quali sono le cause che provocano questo tipo di tosse? I rimedi naturali possono essere d’aiuto?

Un po’ come la febbre, anche se in modo diverso, la tosse secca o grassa che sia è uno strumento che il nostro organismo ha a disposizione per difendersi da microrganismi patogeni o agenti esterni dannosi. Nel momento in cui si tossisce, infatti, oltre all’aria fuoriescono virus e batteri, si tratta quindi di un modo con il quale il corpo tenta di spurgarsi, un sintomo di qualcosa in corso che si sta già cercando di combattere attraverso le difese del sistema immunitario.

Leggi anche: TOSSE GRASSA O SECCA: DIFFERENZE E RIMEDI NATURALI

CAUSE

La tosse secca può avere diverse cause così come luoghi in cui si è creata l’infiammazione che ha fatto scattare il meccanismo involontario della tosse. Il problema può trovarsi a livello della trachea, laringe, faringe, bronchi o polmoni. Non sempre è facile da individuare e dunque potrebbe essere necessario l’aiuto di un medico per capire quali sono le zone dell’apparato respiratorio interessate.

Le cause possono essere molte: allergie, irritazioni dovute a fumo, inquinamento o ambienti secchi, presenza di batteri o virus, asma. Nella maggior parte dei casi questo tipo di tosse deriva da un’infiammazione della trachea o tracheite, in rari casi invece è sintomo di qualche patologia più seria (polmonite, pleurite, enfisema polmonare, tumore ai polmoni e altro).

Leggi anche:  TRACHEITE: SINTOMI, CAUSE E RIMEDI NATURALI 

Dunque le cause della tosse secca possono essere:

• Allergie

• Irritazione dovuta alla permanenza in ambienti secchi

• Irritazione dovuta alla permanenza in ambienti dove si fuma o inquinati

• Batteri o virus 

• Asma

• Serie patologie

sciroppo tosse

SINTOMI

Come sottolinea anche il nome, la tosse secca è un tipo di tosse stizzosa, che non produce espettorato ovvero non è accompagnata dalla presenza di muco. Inizialmente si può avvertire mal di gola o solletico in gola, bruciore alla trachea, rossore, difficoltà a deglutire possono poi comparire contemporaneamente anche raffreddore e febbre oltre che dolore al petto e conati di vomito dovuti al continuo tossire.

A seconda della causa da cui è originata, la tosse secca può guarire nel giro di pochi giorni oppure protrarsi per settimane (in questo caso rivolgersi al medico). C’è da tenere presente poi che la tosse secca può, in breve tempo, trasformarsi in tosse grassa, se così avviene generalmente si sta già sulla via della guarigione.

In caso di tosse secca possiamo quindi veder comparire:

• Tosse stizzosa e non produttiva

Mal di gola e raschio in gola

Bruciore e rossore delle mucose orali

• Dolore al petto

• Contati di vomito

Raffreddore

• Febbre

RIMEDI NATURALI

In caso di tosse secca si può intervenire con alcuni efficaci rimedi naturali. Si tratta di infusi, sciroppi o altri prodotti a base di erbe officinali che possiamo utilizzare al bisogno, soluzioni che aiutano a sfiammare, ammorbidire le mucose e sciogliere il muco.

FUMENTI

Per sciogliere la tosse secca potrebbe essere d’aiuto un vecchio rimedio della nonna: i fumenti! Si tratta di respirare i vapori che fuoriescono dall’acqua calda aiutandosi con un asciugamano per non farli disperdere. Non si tratta ovviamente solo di sfruttare l'acqua bollente ma anche i principi attivi di alcune altre sostanze naturali che bisogna aver cura di sciogliere all'interno: bicarbonato, camomilla, eucalipto, tea tree oil ecc.

Leggi anche: FUMENTI E SUFFUMIGI CONTRO IL RAFFREDDORE E IL MAL DI GOLA

fumenti suffumigi

TISANA DI MALVA

La malva è una pianta dal grande potere lenitivo sulle mucose. Ecco allora che può essere utile in caso di tosse secca ma anche grassa per fluidificare il muco. Con la malva si può preparare una tisana da bere dopo aver lasciato in infusione per circa 10-15 minuti 1 cucchiaino di fiori e foglie per ogni tazza d’acqua bollente utilizzata.

Leggi anche: MALVA: TISANE, INFUSI E DECOTTI

SCIROPPI NATURALI FAI DA TE

Con dei semplici ingredienti naturali come miele, aglio, timo o rosa canina possiamo facilmente preparare in casa degli sciroppi contro la tosse. È consigliabile assumere gli sciroppi al momento del bisogno, quando la tosse diventa più fastidiosa e insistente e bere un infuso calmante alla sera, per poter riposare bene nonostante la tosse. Trovate alcune ricette per sciroppi fai da te.

Leggi anche: 10 RIMEDI NATURALI E SCIROPPI FAI-DA-TE PER LA TOSSE

CARAMELLE ALLA CURCUMA FAI DA TE

Ottime contro mal di gola e tosse sono le caramelle alla curcuma dal potere antinfiammatorio. Per renderle ancora più efficaci si può aggiungere del miele e dello zenzero

Leggi anche: CARAMELLE ALLA CURCUMA: LE RICETTE PER PREPARARLE IN CASA

caramelle alla curcuma

LIQUIRIZIA

Anche della semplice liquirizia sotto forma di bastoncini, caramelle pure o tisana può essere utile. Si tratta infatti di una pianta ad azione lenitiva ed anti infiammatoria. Una caramella da succhiare lentamente prima di andare a dormire può aiutare a non tossire nel corso della notte.

Leggi anche: LIQUIRIZIA: PROPRIETÀ, USI E CONTROINDICAZIONI

Ricapitolando i rimedi naturali più efficaci per la tosse secca sono:

• Fumenti

• Tisana di malva

• Sciroppi fai da te 

• Caramelle alla curcuma, miele e zenzero

• Liquirizia

Voi come combattete questa tosse tanto fastidiosa?

Francesca Biagioli

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram