tazza_di_caffè_cover

Il caffè fa bene o male? È un dibattito che va avanti da anni e che non riesce a mettere d’accordo tutti. C’è chi ne esalta i benefici e chi ne condanna i rischi per la salute. Adesso un nuovo studio sostiene che bere tre tazzine al giorno di caffè protegge dalla demenza senile.

La ricerca condotta dalla psichiatra Ira Driscoll è stata pubblicata sulla rivista The Journals of Gerontology, Series A: Biological Sciences and Medical Sciences e sostiene che assumere 261 milligrammi di caffeina al giorno, ovvero il contenuto presente in tre tazzine di caffè espresso, potrebbe prevenire i disturbi legati alla demenza senile.

LEGGI anche: COME IL CANTO PUÒ AIUTARE A CONTRASTARE LA DEMENZA SENILE (VIDEO)

La ricerca ha visto la partecipazione di 6.500 volontarie donne di età superiore ai 65 anni per lungo periodo; i dati emersi hanno dimostrato la differenza tra chi consuma una sola tazzina di caffè al giorno (pari a 64 milligrammi di caffeina) e chi ne beve tre. Quest’ultimi avrebbero il 36% in meno di probabilità di ammalarsi ammalarsi di patologie neurodegenerative.

"La caffeina – si legge nello studio- ha un effetto protettivo sulle funzioni cognitive. Anche se la letteratura in tal senso ne parla poco, alcune recensioni suggeriscono un possibile rapporto favorevole tra il consumo di caffeina e il deterioramento cognitivo o demenza senile. Per questo abbiamo studiato la relazione, arrivando alla conclusione che bere tre tazzine di caffè potrebbe apportare benefici in tal senso".

LEGGI anche: ANEMIA: LA CARENZA DI FERRO AUMENTA IL RISCHIO DI DEMENZA SENILE

tazze di caffè


Ma la caffeina è contenuta anche nel , per tutti gli amanti quella ritenuta protettiva per la mente è quella che si trova in 5 tazze (200 ml circa l’una).

Dominella Trunfio

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram