super pidocchi

Vi abbiamo parlato spesso dei batteri super resistenti agli antibiotici ma ora il problema si allarga e dopo i super batteri ecco in arrivo – purtroppo – i super pidocchi. Cosa sta succedendo esattamente?

I pidocchi sono piccoli parassiti dell’essere umano che come i batteri stanno sviluppando una resistenza ai trattamenti usati comunemente per contrastarli, come il Mom, un noto shampoo antipidocchi che rappresenta uno dei principali rimedi utilizzati per debellarli.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico il problema delle epidemie di pidocchi nelle scuole è sempre in agguato dato che il contagio tra i bambini avviene piuttosto di frequente. Per prevenirlo le mamme dovranno seguire le comuni regole di igiene e controllare un po’più spesso i capelli dei bambini per risolvere eventuali problemi il prima possibile.

L’allarme sui pidocchi super resistenti arriva da un nuovo studio condotto dalla dermatologa Ellen Koch, esperta dell’Università di Pittsburgh. Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista scientifica Pediatric Dermatology.

Nel corso del tempo la resistenza dei pidocchi a trattamenti come il Mom si è modificata e ora i ricercatori parlano ormai di super pidocchi. Il problema è che contrastare la pediculosi potrebbe diventare più difficile.

Leggi anche: PIDOCCHI: TUTTI I RIMEDI EFFICACI PER ELIMINARLI

Secondo le stime degli esperti il Mom attualmente risulta efficace e rappresenta un rimedio duraturo soltanto nel 25% dei casi, ma per fortuna al momento esistono in vendita altri rimedi efficaci per i pidocchi che consentono di eliminarli.

Leggi anche: RIMEDI NATURALI PER BAMBINI: SPRAY PREVENTIVO ANTI-PIDOCCHI FATTO IN CASA

super pidocchi immagine

Sia i medici che le famiglie ora dovranno essere a conoscenza del fatto che i pidocchi possono rappresentare un problema non più così facile da eliminare e probabilmente nelle scuole e nei luoghi molto frequentati dai bambini si dovrà cercare di migliorare la prevenzione.

In caso di pidocchi il medico saprà consigliare lo shampoo da utilizzare e probabilmente consiglierà di passare i capelli con un pettine a denti stretti per eliminare le lendini, cioè le uova dei pidocchi. Oltre al Mom esistono altri trattamenti efficaci per i pidocchi in commercio secondo le indicazioni dei ricercatori.

Leggi anche: 5 RIMEDI NATURALI CONTRO I PIDOCCHI

Infine, non possiamo che indicarvi i rimedi naturali contro i pidocchi. Esistono infatti in vendita dei prodotti biologici, degli oli essenziali e degli oli vegetali come l’olio di Neem considerati utili per prevenire e contrastare i pidocchi. In caso di necessità, chiedete maggiori informazioni sui rimedi naturali contro i pidocchi al vostro erborista di fiducia.  

Marta Albè 

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram