zanzara-coreana

Per la prima volta a Genova è stata segnalata la presenza della zanzara coreana, una specie simile a quella che tutti noi conosciamo con il nome di zanzara tigre. L’ha reso noto l’Istituto Zooprofilattico e la Regione Liguria in seguito ad un monitoraggio straordinario effettuato sulla situazione delle zanzare nella zona.

La cosiddetta coreana (Aedes koreicus) è originaria dell’Asia e a partire dal 2011 ha fatto capolino nel nostro paese nascosta in un carico di orchidee provenienti dall’Oriente. Fino ad oggi, però, non era mai stata rilevata la sua presenza in Liguria. Le regioni che l’aveva vista protagonista erano invece Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia.

Questa zanzara esotica è un po’ più grande della tigre ma condivide con quest’ultima la possibilità di pungere di giorno anche se tendenzialmente è meno aggressiva. Inoltre è in grado di resistere meglio al freddo e dunque, nel caso dovesse proliferare nel nostro paese, potremmo non liberarcene neppure nei mesi invernali. Ma non è tanto la sua presenza in sé a preoccupare, quanto le possibili conseguenze sulla salute.

Leggi anche: 10 MODI PER DIVENTARE INVISIBILI PER LE ZANZARE
Attualmente si tiene monitorata la situazione che riguarda questa nuova specie di zanzara così come la presenza di zanzara tigre in quanto questi insetti possono trasmettere delle malattie potenzialmente pericolose come il virus Zika o altri morbi come l’Encefalite giapponese che colpisce gli uomini e la Dirofilariosi, che riguarda invece gli animali.

Leggi anche: IL VIRUS ZIKA ARRIVA IN EUROPA: COS’È, SINTOMI E TRATTAMENTO
Al momento sembra che l’insetto sia presente solo nella zona portuale di Genova tra Voltri e Sampierdarena anche se ovviamente non si esclude la possibilità che si estenda altrove. Fortunatamente al momento nessuna zanzara tigre è risultata positiva al virus Zika così come nessuna coreana si è mostrata portatrice di altri virus. Per ora quindi non è scattato l’allarme e non vi è alcun reale pericolo per la popolazione.

Francesca Biagioli

Photo: @ F. Schaffner

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram