herpes sintomi rimedi naturali

L’herpes è una problematica molto diffusa ma non tutti sanno di cosa si tratti esattamente, quali sono i rimedi naturali, come si manifesta e come fare per proteggersi. Scopriamo allora le caratteristiche dell’herpes nelle sue varie forme e come intervenire in modo naturale, sempre dopo aver consultato il medico e l’erborista.

Forse alcuni di noi senza saperlo sono portatori sani del virus dell’herpes che è presente nell’organismo ma che non si manifesta con i sintomi tipici di questo problema. Ecco allora che è ancora più importante saperli riconoscere e scoprire i rimedi naturali più adatti.

Esistono 3 tipologie di herpes: l’herpes labiale o herpes di tipo 1 che è il più comune, l’herpes genitale o herpes di tipo 2 e l’herpes zoster o herpes di tipo 3, meglio conosciuto come fuoco di Sant’Antonio. In generale possiamo parlare dellì’herpes come di una malattia piuttosto diffusa che attacca cute e mucose.

Herpes labiale o herpes di tipo 1

herpes labiale rimedi naturali

Il virus dell’herpes di tipo 1, chiamato HSV-1 provoca la comparsa dell’herpes labiale, una reazione infettiva della pelle che si manifesta nella zona delle labbra. Questo virus viene trasmesso attraverso il contatto orale con la persona infetta, normalmente tramite un bacio. A volte però la trasmissione del virus dell’herpes labiale può avvenire anche con un contatto indiretto, ad esempio utilizzando gli stessi asciugamani o gli stessi piatti, tazze e bicchieri della persona con l’herpes, oltre che attraverso il contatto con la saliva o con altre secrezioni contaminate. Anche se è noto come herpes labiale, questo virus può diffondersi anche in altre parti del viso, ad esempio vicino al naso.

Herpes labiale, sintomi

I sintomi dell’herpes labiale iniziano con una sensazione di prurito intorno alle labbra che si prolunga per uno o due giorni. Poi iniziano a formarsi delle bollicine che bruciano come delle piccole ustioni e che possono sanguinare per poi portare alla formazione di crosticine. Possono presentarsi rossore, bruciore, dolore e prurito.

Herpes labiale, rimedi naturali

Per proteggervi dall’herpes labiale cercate di evitare il contatto diretto con le persone infette e di non utilizzare le stesse posate, gli stessi piatti, tazze e bicchieri o gli stessi asciugamani. Per non venire contagiati provate ad impegnarvi a rafforzare il vostro sistema immunitario, ad esempio grazie a rimedi naturali come l’echinacea e a cibi ricchi di vitamina C.

Leggi anche: HERPES LABIALE: UN GEL VEGETALE PER COMBATTERLO

Tra i rimedi naturali per l’herpes labiale troviamo: succo di limone, aceto, olio essenziale di Tea Tree, estratto di equiseto, melissa, echinacea.

Sono da preferire i cibi ricchi di lisina, utile per aiutare l’organismo a dare vita a nuovi tessuti a seguito di lesioni: ceci, lenticchie, fagioli e soia.

Tra i cibi da evitare perché imputati di poter riattivare il virus latente dell'herpes, troviamo quelli ricchi di arginina, come il cioccolato, le arachidi, le mandorle e le noci.

Leggi anche: 10 RIMEDI NATURALI PER LA CURA DELL’HERPES LABIALE

Herpes genitale o herpes di tipo 2

herpes genitale sintomi rimedi

L’herpes di tipo 2 (HSV-2) è meglio conosciuto come herpes genitale. La trasmissione dell’herpes genitale avviene solitamente attraverso il contatto sessuale (anche con un rapporto orale). Il virus si può trasmettere anche con il contatto delle mani con le parti intime. A livello genitale si forma una piaga che può attecchire nel pene o nel fondo della vagina e in questo caso non è facilmente visibile.  

Herpes genitale, sintomi

Nell’uomo i sintomi di herpes genitale sono prurito, intorpidimento e sensibilizzazione nella zona del pene, dei testicoli e dell’inguine. L’herpes genitale nell’uomo può interessare pene, scroto e canale urinario.

Nelle donne i sintomi di herpes genitale sono prurito e intorpidimento della zona della vagina, dell’inguine e della parte superiore delle cosce. Altri sintomi sono febbre, mal di testa e sensazione di malessere generale. Si possono formare delle vesciche esterne sulle grandi labbra o sulle piccole labbra e intorno al clitoride ma anche all’interno della vagina.

Herpes genitale, rimedi naturali

Chi sa di soffrire di herpes genitale dovrebbe sottoporsi a controlli periodici dato che il problema dopo la prima volta può ricomparire. Inoltre il virus può rimanere latente nel corpo e ed esiste il rischio di infettare altre persone anche se su di sé i sintomi dell’herpes genitale non sono più presenti. La medicina convenzionale in caso di herpes genitale interviene con dei farmaci antivirali, da assumere solo dietro prescrizione del proprio medico.

Per quanto riguarda i rimedi naturali per l’herpes genitale, chiedete al vostro erborista di fiducia maggiori informazioni sulla possibilità di assumere la tintura madre di propoli e di applicare olio essenziale di melaleuca sulle vescicole. Tra i rimedi e i cibi utili per rafforzare il sistema immunitario troviamo echinacea, germe di grano, alghe, carote, cavoli, uva e mele.

Leggi anche: HERPES, GUIDA AI RIMEDI NATURALI

Herpes zoster, fuoco di Sant’Antonio o herpes di tipo 3

herpes zoster

Il virus varicella-zoster o Human herpesvirus 3 (HHV-3) è il responsabile dell’herpes zoster, meglio noto come fuoco di Sant’Antonio o fiamme di Satana. Il fuoco di Sant’Antonio o herpes zoster è provocato sostanzialmente dal virus della varicella infantile (varicella-zoster virus) che non va confuso con il virus del comune herpes labiale. Si tratta infatti di virus diversi anche se appartengono alla stessa famiglia.

Il fuoco di Sant’Antonio, il cui nome scientifico è herpes zoster, è una malattia acuta della pelle che corrisponde all’infezione di un nervo. Proprio perché va a colpire un nervo, questo problema si manifesta in modo così doloroso.

Herpes zoster, sintomi

Il sintomo più evidente del fuoco di Sant’Antonio è la comparsa di una forte eruzione cutanea con vescicole che si riempiono di sangue e che poi si trasformano in croste. La comparsa dell’eruzione cutanea, che di solito avviene sul torace, può essere preceduta e accompagnata da febbre e malessere.

Herpes zoster, rimedi naturali

Esistono alcuni rimedi naturali che possono dare sollievo in caso di herpes zoster ma dato che si tratta di una problematica molto fastidiosa in questo caso è meglio evitare il fai-da-te e rivolgersi sempre ad un esperto prima di intervenire. In particolare per l’herpes zoster possono essere utili l’omeopatia, l’agopuntura e alcuni oli essenziali, come l’olio essenziale di naiuoli, e il macerato glicerico di ribes nigrum.

Leggi anche: FUOCO DI SANT'ANTONIO: COS'È, CAUSE E RIMEDI PER DARE SOLLIEVO

Marta Albè

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram