Allergie stagionali: 4 passi per alleviarle (VIDEO)

Le allergie stagionali possono diventare un vero incubo, soprattutto in primavera e in estate. Il dottor Mark Hyman lo sa bene e ha messo a punto una strategia in quattro semplici passi per alleviare il problema.

Le allergie stagionali possono diventare un vero incubo, soprattutto in primavera e in estate. Il dottor Mark Hyman lo sa bene e ha messo a punto una strategia in quattro semplici passi per alleviare il problema.

Il suo suggerimento è di andare a ricercare le vere cause delle allergie stagionali dato che la medicina convenzionale si occupa di questo problema con iniezioni e pillole che sfortunatamente creano effetti collaterali e non lo risolvono alla radice.

Nel corso di numerosi anni di esperienza ha compreso che molti dei pazienti che soffrivano di allergie stagionali avevano anche dei problemi intestinali. Una volta sistemato l’intestino, anche le allergie di stagione sparivano. Questo perché gran parte del sistema immunitario si trova proprio nel nostro intestino che, se è molto irritato, reagisce a qualsiasi cosa. Alcuni medicinali, inoltre, possono inibire il sistema immunitario e aprire la strada alle allergie.

Il dottor Hyman ha sviluppato un approccio funzionale per affrontare le allergie stagionali. In alcuni casi la risoluzione dei problemi intestinali, a suo parere, può portare al superamento delle allergie stagionali.

Leggi anche: ANTISTAMINICI NATURALI: 10 RIMEDI ALLE ALLERGIE

In particolare, il dottore ha trovato queste 4 strategie che considera davvero valide:

Dieta corretta per l’intestino

Secondo la medicina funzionale si può provare ad eliminare alcuni alimenti problematici per l’intestino come grano, latticini, soia e alcolici per capire se la situazione migliora. Il suggerimento è di mangiare cibi integrali e ricchi di fibre oltre che di sostanze naturali antinfiammatorie. Tra i cibi consigliati per i grassi buoni l’esperto indica la frutta a guscio, ad esempio le noci, e l’avocado.

Probiotici per ridurre l’infiammazione

Per ridurre l’infiammazione intestinale l’esperto suggerisce di includere nella dieta dei nutrienti che siano benefici per il nostro organismo e in particolare proprio per il nostro intestino, come i probiotici, lo zinco, la curcumina e la quercetina.

Leggi anche: CIBI PROBIOTICI E PREBIOTICI: COSA SONO, BENEFICI E DOVE TROVARLI

Gestire lo stress

Secondo il dottor Hyman, lo stress può portare ad un vero e proprio stato di stanchezza e danneggiare l’intestino e le difese immunitarie, oltre ad aggravare le allergie stagionali. Il suo consiglio è di praticare delle tecniche di rilassamento, come yoga e meditazione, ogni giorno per avere una vita felice.

Leggi anche: YOGA: ECCO COME TRASFORMA CORPO E MENTE DALLA PRIMA LEZIONE IN POI

Dormire bene

Un sonno adeguato e un buon riposo sono cruciali per la salute del nostro corpo, in particolare del nostro intestino. Il cattivo riposo può aumentare il rischio di infiammazione e di diabete. Il suo suggerimento è di dormire per 8 ore con un sonno ininterrotto.

In base alla sua esperienza come medico, Hyman sottolinea che i pazienti che hanno seguito i quattro passi qui indicati hanno avuto dei miglioramenti per quanto riguarda le allergie respiratorie. In casi più gravi però può essere necessario indagare più a fondo per capire meglio le cause delle allergie.

Guardate il video del dottor Hyman per saperne di più.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook