Bruciore intimo: cause e rimedi naturali che funzionano davvero

Il prurito intimo è un problema molto frequente che può avere diverse cause più o meno facili da individuare e trattare. Ma quali sono i rimedi naturali per alleviare subito i fastidi?

Il bruciore intimo è un problema molto frequente che può avere diverse cause più o meno facili da individuare e trattare. Ma quali sono i rimedi naturali per alleviare subito i fastidi?

Quasi tutte le donne nel corso della loro vita devono fare i conti almeno una volta (ma spesso di più) con il prurito intimo. Questo sintomo tanto sgradito che può creare anche molto imbarazzo quando ci si trova in pubblico, non sta ad indicare per forza un problema ginecologico serio da affrontare ma il più delle volte si risolve in poco tempo con delle piccole accortezze e con l’utilizzo di alcuni efficaci rimedi naturali per alleviare il bruciore.

CAUSE

Molto importante ovviamente individuare la causa che ha generato il bruciore intimo e agire il prima possibile su di essa per risolvere il problema definitivamente. Tra le cause più frequenti di prurito intimo ci sono utilizzo di biancheria intima irritante, assorbenti non di cotone o pantaloni molto stretti, infezioni vaginali, candida ma anche reazioni della pelle e della mucosa dovute all’utilizzo di alcuni tipi di saponi intimi aggressivi o detersivi per lavare la biancheria.

Tra le cause del bruciore intimo ci possono poi essere anche degli squilibri della flora batterica intestinale in seguito ad esempio a delle terapie antibiotiche, l’utilizzo della pillola o condizioni fisiologiche come gravidanza e menopausa.

In alcuni casi il prurito può essere semplicemente dovuto ad una scarsa igiene intima o ad un periodo di forte stress mentre nei casi più seri può essere sintomo di una malattia a trasmissione sessuale, conseguenza di rapporti non protetti.

Naturalmente, a meno che il fenomeno sia sporadico o vada via da solo nel giro di un paio di giorni, per capire cosa ha causato la comparsa di bruciore intimo è necessario rivolgersi al proprio ginecologo di fiducia per effettuare dei tamponi in grado di evidenziare la presenza o meno di batteri o funghi.

RIMEDI NATURALI

In caso di bruciore intimo, la prima cosa da fare è sicuramente mantenere sempre fresca e pulita la zona. Importante anche indossare biancheria intima di cotone bianco e vestiti non troppo aderenti.

Ma vediamo adesso quali sono i migliori rimedi naturali per sconfiggere il problema:

1) ACQUA E BICARBONATO

Nei casi in cui il prurito intimo sia dovuto ad una semplice irritazione temporanea o alla presenza di qualche batterio potrebbe essere sufficiente lavare la parte per qualche giorno con una soluzione di acqua e bicarbonato o con un detergente intimo delicato e con un buon Inci. Ottimi a questo scopo quelli in cui è presente il tea tree oil, olio essenziale noto per il suo potere antibatterico e disinfettante.

Leggi anche: 50 FANTASTICI USI ALTERNATIVI DEL BICARBONATO DI SODIO

prurito intimo rimedi naturali

2) ALOE

Il gel di aloe può aiutare a sfiammare la parte irritata già dopo poche applicazioni. Inoltre la freschezza di questo prodotto naturale dovrebbe fornire subito un certo sollievo al prurito e al fastidio intimo. Si può applicare tranquillamente più volte al giorno fino alla scomparsa del sintomo.

Leggi anche: 20 FANTASTICI UTILIZZI DELL’ALOE VERA

3) AVENA

L’avena ha proprietà lenitive e antipruriginose molto spiccate. La farina ricavata da questo cereale o la polvere ottenuta tritando i fiocchi di avena con un minipimer è un ottimo rimedio naturale per effettuare dei lavaggi intimi in caso di fastidi, arrossamenti e pruriti.

Leggi anche: BAGNO D’AVENA: RIMEDIO NATURALE PER PRURITI, ORTICARIA E PSORIASI

4) AMIDO DI RISO

L’amido di riso si utilizza spesso per i bambini come rimedio contro gli arrossamenti della loro pelle delicata. Basta scioglierne uno o due cucchiai nell’acqua del bagnetto. Niente vieta però di utilizzare questo rimedio allo stesso modo per fronteggiare il prurito intimo.

Leggi anche: AMIDO DI RISO: PROPRIETÀ, USI E DOVE TROVARLO

5) ACETO DI MELE

L’aceto di mele ha doti antibatteriche e disinfettanti si può aggiungere dunque un cucchiaio o due di questo prodotto all’acqua che si utilzzerà per lavare le parti intime. Si otterrà subito un certo sollievo ma l’applicazione di acqua e aceto va ripetuta più volte al giorno.

Leggi anche: ACETO DI MELE: I MILLE BENEFICI PER LA TUA SALUTE

6) CAMOMILLA

Un altro rimedio naturale contro il prurito intimo che tutti abbiamo sempre in casa è la camomilla. Basta preparare l’infuso a partire dai fiori secchi ma anche dalla semplice bustina, poi farlo raffreddare e utilizzare per lavare e fare impacchi dal potere antinfiammatorio sulle zone intime.

Leggi anche: CAMOMILLA: PROPRIETÀ, USI E CONTROINDICAZIONI

camomilla benefici

7) OLIO DI BORRAGINE

L’olio di borragine è un prodotto naturale dal potere lenitivo, antinfiammatorio e antipruriginoso. Si può spalmare sulle zone intime oppure utilizzare una perla per uso alimentare da inserire nella parte iniziale della vagina e lasciare agire.

8) CALENDULA

Anche la calendula è una pianta che può venire in aiuto a chi soffre di prurito. Si possono effettuare lavaggi con acqua e una ventina di gocce di tintura madre di calendula oppure acquistare una crema o pomata già pronta all’uso.

Leggi anche: TINTURA MADRE DI CALENDULA: PROPRIETÀ, USI E DOVE TROVARLA

tintura madre di calendula

9) FERMENTI LATTICI

Dato che spesso il prurito intimo è dovuto ad una disbiosi, ovvero ad un disequilibrio dei batteri della flora intestinale, un buon consiglio è quello di assumere dei fermenti lattici o probiotici che possano aiutare la ricolonizzazione dei batteri buoni. Utile anche aumentare l’assunzione di alimenti prebiotici.

Leggi anche: CIBI PROBIOTICI E PREBIOTICI: COSA SONO, BENEFICI E DOVE TROVARLI

10) RIDURRE LO STRESS

Il prurito intimo così come molti altri sintomi possono essere aggravati da condizioni di stress. È allora sempre un ottimo consiglio quello di “scaricare” le tensioni attraverso sport e hobby oppure praticando yoga e meditazione.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

10 detergenti intimi con un buon Inci reperibili in supermercati e discount

Detergente intimo fai-da-te: 10 ricette

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook