infertilità tra gli adolescenti

Adolescenti e fertilità: può sembrar strano, ma in Italia circa la metà dei ragazzi maschi soffre di almeno un problema andrologico, che, se trascurato, può sfociare in infertilità maschile.

È la Sia (Società italiana di andrologia) a lanciare l’allarme, stimando anche che nel nostro Paese si contano circa 250-300mila coppie devono far i conti con problemi di infertilità e nella metà dei casi dipende proprio da lui.

Il 40% dei casi di sterilità maschile, per esempio, dipendono dal varicocele e per questo parte un progetto di prevenzione andrologica nell’età evolutiva, che coinvolgerà tutti i pediatri italiani. Il programma sarà presentato nel corso del XXXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia (SIA), che si terrà a Stresa tra il 28 e il 31 maggio.

Tutti i pediatri di famiglia italiani dovranno inserire nei bilanci di salute che fanno periodicamente anche la situazione andrologica del paziente, che verrà monitorata tramite la compilazione a età prestabilite di una scheda andrologica, messa a punto grazie alla collaborazione tra SIA e Società Italiana di Pediatria”, spiegano dalla Sia.

Come fare allora affinché i ragazzi non abbiano patologie andrologiche? I medici hanno individuato 5 punti che soprattutto i ragazzi dai 15 ai 19 anni dovrebbero seguire:

1. Fare periodicamente i controlli che pediatri e medici di famiglia raccomandano

2. Non abusare di alcool, droghe, fumo e doping sportivo

3. Seguire un’alimentazione corretta e fare attività fisica

4. Evitare l'eccesso di calore a livello dello scroto (anche un pc sulle gambe provoca un aumento della temperatura, preferire intimo di cotone ed evitare pantaloni con il cavallo stretto)

5. Limitare l’esposizione alle sostanze inquinanti

E tra questi sono da ricordare gli interferenti endocrini (sostanze chimiche di sintesi simili agli ormoni maschili) presenti nei prodotti industriali per la cura della casa e della persona e che sarebbero legati al cancro ai testicoli.

Dagli ftalati al bisfenolo al triclosan: qui trovate l’elenco interferenti ormonali e di altre sostanze chimiche pericolose.

Germana Carillo

LEGGI anche:

INFERTILITA' MASCHILE: 10 CAUSE (E 5 RIMEDI) CHE NON TI ASPETTI

INTERFERENTI ENDOCRINI: 5 SOSTANZE PRESENTI NEI PRODOTTI CHE RIDUCONO LA FERTILITÀ MASCHILE

INTERFERENTI ENDOCRINI: ECCO COME INQUINAMENTO E SOSTANZE CHIMICHE INFLUISCONO SULLA FERTILITÀ

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram