mestruazioni alternative assorbenti 

Sono ormai sempre più note e diffuse le alternative agli assorbenti e ai tamponi usa-e-getta da utilizzare durante le mestruazioni. Chi vuole smettere di usare i comuni assorbenti o comunque provare a ridurre il loro impiego può rivolgersi ad uno dei prodotti mestruali eco-friendly pensati per proteggere l’ambiente e la salute.

Il prodotto più famoso è probabilmente la coppetta mestruale, ma chi per il momento non se la sente di provarla può comunque sperimentare qualcosa di diverso, a partire, ad esempio, dagli assorbenti e dai salvaslip lavabili e riutilizzabili.

Le alternative agli assorbenti usa-e-getta ci aiutano a ridurre i rifiuti e a prenderci cura con più attenzione della nostra igiene durante le mestruazioni. Vivere i giorni del ciclo in modo più consapevole è un prezioso aiuto per la salute e per sentirsi meglio. Ecco quali sono le alternative eco-friendly per i giorni del ciclo.

1) Coppetta mestruale

coppetta mestruale

La coppetta mestruale è ormai l’alternativa più diffusa agli assorbenti usa-e-getta sia esterni che interni. Vi avevamo già parlato dei principali motivi per iniziare ad usare la coppetta mestruale. La coppetta mestruale permette di ridurre i rifiuti, di risparmiare, di muoversi più liberamente, di curare meglio la propria igiene durante il ciclo e di sentirsi più comode al mare, in piscina, in palestra e durante le attività sportive. Basta tenere presenti le comuni regole di igiene per utilizzare la coppetta mestruale al meglio e senza problemi.

frecciaLeggi anche: 10 MOTIVI PER USARE LA COPPETTA MESTRUALE

2) Assorbenti lavabili

assorbenti lavabili

Gli assorbenti lavabili possono sostituire facilmente gli assorbenti usa-e-getta o i salvaslip a seconda delle proprie esigenze. Esistono assorbenti e salvaslip lavabili in diversi formati e con vari gradi di assorbenza, a seconda delle marche e di chi li produce. È anche possibile realizzare e cucire a mano degli assorbenti o dei salvaslip lavabili. Gli assorbenti lavabili si trovano facilmente in vendita sul web e alcuni prodotti aderiscono a progetti per supportare una migliore igiene mestruale per le ragazze e le donne che vivono nei Paesi poveri e che durante il ciclo sono costrette ad assentarsi da scuola o dal lavoro perché non hanno a disposizione delle protezioni adatte.

frecciaLeggi anche: PADS4GIRLS: DISTRIBUIRE ASSORBENTI LAVABILI ALLE RAGAZZE DEL TERZO MONDO PER ARGINARE L'ASSENTEISMO SCOLASTICO

Per imparare a realizzare a mano un assorbente lavabile, guardate questo video.

3) Mutandine assorbenti lavabili

mutandine assorbenti

Alcune aziende attente alla salute mestruale delle donne e alla protezione dell’ambiente hanno pensato di mettere in vendita, oltre agli assorbenti lavabili e alle coppette mestruali, delle speciali mutandine adatte ad assorbire il flusso durante i giorni delle mestruazioni. Grazie alle mutandine assorbenti lavabili non serve utilizzare altre protezioni. Le mutandine contengono degli inserti assorbenti rimovibili, sostituibili e riutilizzabili. Tra le mutandine assorbenti lavabili in vendita troviamo le proposte di Lunapads e Thinx. Le mutandine assorbenti fanno parte di alcuni progetti per favorire una migliore igiene mestruale per le donne che vivono nei Paesi in via di sviluppo.

frecciaLeggi anche: FLO, IL KIT PER LE MESTRUAZIONI CON ASSORBENTI LAVABILI CHE AIUTA LE DONNE DEI PAESI POVERI

4) Assorbenti interni autoprodotti

assorbenti interni autoprodotti

C’è anche chi ha pensato di realizzare a maglia degli assorbenti interni autoprodotti. Ve ne avevamo parlato qualche tempo fa, quando un’artigiana ha iniziato a realizzarli a mano con filo di cotone e fibra di bambù e a metterli in vendita su Etsy. Sul web si trovano alcuni tutorial per realizzare gli assorbenti interni riutilizzabili.

frecciaLeggi anche: WASHABLE TAMPONS: GLI ASSORBENTI INTERNI AUTOPRODOTTI A MAGLIA

5) Spugnette e tamponi soffici in spugna

spugnette mestruali

Un’ultima alternativa agli assorbenti e ai tamponi usa-e-getta è rappresentata dalle spugnette naturali e dai tamponi soffici in spugna. Basta una piccola ricerca online per trovare questi prodotti. I tamponi in spugna e le spugnette vanno sciacquati e lavati con acqua fredda. La frequenza di sostituzione varia in base al flusso. Le dimensioni dei tamponi e delle spugnette riutilizzabili cambiano a seconda del flusso. Qui e qui maggiori informazioni.

Avete già provato qualcuna di queste alternative?

Marta Albè

Leggi anche:

freccia

COPPETTA MESTRUALE: 6 COSE DA SAPERE PRIMA DI ACQUISTARNE UNA

frecciaLE SCUSE più COMUNI PER NON USARE LA COPPETTA MESTRUALE

frecciaLE COPPETTE MESTRUALI MONNCUP: LA PROVA PRODOTTO

 

 

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram