Cistite: i sintomi più comuni

Cistite, quali sono i sintomi? Come riconoscerla? La cistite non è nient’altro che un’infezione dell’apparato urinario, in genere dovuta a un’infezione batterica della vescica. Per curare la cistite i rimedi naturali possono essere utili, ma prima dobbiamo imparare a riconoscerne i segnali.

Cistite, quali sono i sintomi? Come riconoscerla? La cistite è un’infezione dell’apparato urinario, in genere dovuta a un‘infezione batterica della vescica. Per curare la cistite i rimedi naturali possono essere utili, ma prima dobbiamo imparare a riconoscerne i segnali.

Colpisce soprattutto le donne, ma i maschietti non ne sono completamente immuni: irritante e dolorosa, la cistite si caratterizza soprattutto per un forte bruciore e per la costante (e fastidiosissima) sensazione di dover fare pipì.

frecciaLEGGI anche: CISTITE: 10 RIMEDI NATURALI

I sintomi della cistite

I sintomi possono essere molto simili a quelli di diverse malattie sessuali. I più comuni sono:

urinazione frequente (o almeno la sensazione di dover urinare) e dolorosa, con una sensazione pungente

pesantezza nella zona pelvica

urina torbida e maleodorante

– in alcuni casi febbre

In caso di cistite, bevete un po’ più spesso, per espellere poi con la pipì più facilmente i batteri.

Batteri, virus, funghi e stitichezza, ma anche determinati metodi contraccettivi e frequenti rapporti sessuali (la cosiddetta “cistite da luna di miele”) possono essere le cause della cistite. È per questo che, per prevenirla, basta prendere alcune semplice precauzioni:

– bere molta acqua naturale

– non trattenersi la pipì per parecchio tempo

– non indossare pantaloni o jeans troppo stretti

– non stralavarsi tutto il giorno (un abuso di detergenti intimi può alterare il pH e abbassare le difese dell’organismo)

– evitare quanto più è possibile l’uso di assorbenti esterni

– mantenere una regolare attività intestinale

– urinare sempre prima di un rapporto sessuale, perché dopo il rapporto si verifica una momentanea distorsione delle pareti dell’uretra che può trasportare con sé tutti i batteri

La fitoterapia oppure la medicina naturale possono essere di grande aiuto per alleviare i disturbi della cistite. A tale proposito è stato dimostrato, per esempio, che il Cranberry (Vaccinium macrocarpon), il mirtillo rosso di origine americana, è un potente antibatterico contenente molte sostanze (tra cui flavonoidi, antocianosidi, acido citrico e acido malico) in grado di svolgere un’azione antibatterica e di regolare il pH dell’urina.

Se i sintomi persistono, è bene che vi rivolgiate al vostro medico per verificare, tramite un esame delle urine e una urinocoltura, quali batteri causano l’infezione e scegliere poi eventuali farmaci.

Germana Carillo

LEGGI anche:

frecciaRIMEDI NATURALI CISTITE: CRANBERRY, IL MIRTILLO ROSSO AMERICANO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook