influenza boom italia

Come ogni anno è tornata a farsi sentire l’influenza che ha messo ko milioni di italiani. Dall’inizio della stagione più fredda sembra siano già quasi 2 milioni le persone contagiate e il picco è stato raggiunto proprio in questa settimana che ha costretto a letto malate circa 330mila persone.

L’ultimo bollettino di Influnet, elaborato dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità (Iss) scrive che “probabilmente” è stato raggiunto il picco massimo di contagio nella settimana che va dall’1 al 7 febbraio, l’ultima rilevata dal database online. Gli esperti però non escludono che a metà febbraio ci sia un’ulteriore piccola crescita.

Come sempre le fasce d’età più colpite sono state quelle dei bambini al di sotto dei 4 anni seguiti da quelli un po’ più grandicelli (5-14 anni). L’andamento regionale, invece, ha evidenziato come Marche e Campania siano stati i luoghi in cui l’influenza ha colpito più persone anche se la soglia epidemica è stata superata in quasi tutta Italia ad eccezione di poche regioni.

Secondo il bollettino Influenet, però, il livello di incidenza in Italia attestandosi a 5,45 casi per mille assistiti è "inferiore a quello raggiunto in molte delle precedenti stagioni influenzali".

Comunque sia andata, raggiunto o meno il picco, mancano ormai poche settimane e fortunatamente anche questa volta metteremo l’influenza tra i brutti ricordi della stagione autunno inverno 2015-2016!

Se invece proprio in questi giorni siete a letto malati, approfittatene per riposarvi un po’ e coccolarvi ad esempio con una tisana che vi aiuti a sconfiggere raffreddore e influenza. QUI 10 ricette da provare.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

INFLUENZA, BOOM DI CONTAGI: COME AFFRONTARE I MALANNI DI STAGIONE
LE 10 MIGLIORI TISANE PER RAFFREDDORE E INFLUENZA
INFLUENZA? ECCO I RIMEDI NATURALI PER PREVENIRLA

geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram